Circ. N.155 – Compilazione del Questionario scuola INVALSI 1° ciclo di istruzione, anno Scolastico 2016 – 2017
Circ. n. 155 Bologna, 28/03/2017
Al Gruppo di autovalutazione
Alla Funzione strumentale INVALSI e Preposti
Al Dsga
Alla Vice – Dsga
e p.c. Ai Docenti tutti
Ai Genitori
Al Personale ATA
In Circolari online
Oggetto: compilazione e e restituzione del Questionario scuola INVALSI 1° ciclo di istruzione, anno Scolastico 2016/2017.
In allegato, si trasmette il Questionario scuola INVALSI 1° ciclo di istruzione, anno scolastico 2016/2017, la cui restituzione è da effettuare entro il 10 aprile 2017.
Le informazioni richieste serviranno per la costruzione di indicatori, che potranno essere utilizzati sia per l’autovalutazione, sia per la valutazione esterna della nostra scuola.
In particolare, si segnala l’utilità, per il nostro processo di autovalutazione (e, successivamente, per i valutatori esterni), di confrontare i dati relativi alla nostra scuola con quelli delle altre che, rappresentando un punto di riferimento esterno, consentiranno di riflettere sulle scelte compiute e di valutarle avendo più elementi a disposizione.
Per garantire una restituzione valida, è fondamentale che siano compilate con accuratezza
Tutte le domande inserite nel Questionario.
La raccolta delle informazioni necessarie per rispondere alle domande sarà a cura del Gruppo di autovalutazione e della Funzione strumentale INVALSI, che si avvarrà della collaborazione dei preposti dei vari plessi.
I dati del Questionario dovranno fare riferimento alla scuola intesa come intera istituzione
scolastica, sommando informazioni delle varie sedi, con esclusione delle informazioni relative ai Centri Provinciali per l’istruzione degli adulti e ai plessi ospedalieri, che per le loro specificità non sarebbero confrontabili.
Il Questionario, in formato cartaceo e digitale, dovrà essere restituito alla Scrivente entro il 04/04/2017. Una volta stampato e compilato il Questionario cartaceo, la Funzione strumentale INVALSI, riporterà tutte le informazioni on-line sul sito. Non potranno essere accolte copie cartacee inviate per posta, per fax o per posta elettronica. Sarà valida solo la compilazione on-line.
Il Questionario comprende le seguenti sezioni:
- Dati sulla scuola
- Contesto
- Risorse economiche e
- materiali
- Risorse professionali
- Processi
- Pratiche educative e didattiche
- Curricolo, progettazione e valutazione
- Ambiente di apprendimento
- Inclusione e differenziazione
- Continuità e orientamento
- Processi
- Pratiche gestionali e organizzative
- Orientamento strategico e organizzazione della scuola
- Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane
- Integrazione con il territorio e rapporti con le
Il Dsga e tutti i Docenti, con incarichi afferenti alle varie aree, daranno la massima disponibilità al Gruppo di Autovalutazione e alla Funzione strumentale INVALSI, per la raccolta dei dati, necessari alla compilazione del Questionario.
Si allega alla presente il Questionario scuola INVALSI 1° ciclo di istruzione, anno Scolastico 2016/2017.
La Dirigente scolastica
Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra