Circ. N 89 – Alunni vincitori del Giochi d’autunno Campionati internazionali di Giochi matematici, in collaborazione con la Bocconi e il centro PRISTEM
Circ. n. 89 Bologna, 08/02/2017
Ai Docenti
Ai Genitori
Scuola sec. di 1°
e p.c. A tutti i Docenti e i Genitori
Al Personale ATA
I.C. 13
Oggetto: alunni vincitori dei “Giochi d’autunno”, Campionati internazionali di Giochi matematici, in collaborazione con l’Università “Bocconi” e il Centro di Ricerca P.RI.ST.EM. Valorizzazione delle eccellenze.
I “Campionati internazionali di Giochi matematici” sono gare aperte agli studenti e si svolgono in collaborazione con l’Università “Bocconi” e con il coordinamento del Centro di Ricerca P.RI.ST.EM. (l’acronimo P.RI.ST.EM. sta a indicare il “Progetto Ricerche Storiche E Metodologiche”).
Costituito nel 1987, il P.RI.ST.EM, diretto da Angelo Guerraggio (dell’Università Bocconi e dell’Università dell’Insubria), ha lo scopo di promuovere la cultura e l’informazione matematica anche al di fuori della più ristretta cerchia degli addetti ai lavori, con particolare riferimento alla dimensione storica e metodologica.
I suoi principali ambiti di intervento sono:
-
La storia della matematica;
-
L’informazione e la divulgazione;
-
L’aggiornamento e la formazione didattica.
La competizione ha i seguenti obiettivi:
-
incentivare uno scambio di conoscenze sui programmi e sulla didattica tra l’Italia e altri Paesi,
-
implementare ed arricchire la conoscenza delle lingue straniere con l’esercizio matematico,
-
stimolare la partecipazione di tutti gli alunni e, al tempo stesso, valorizzare le capacità del singolo, abituandogli alunni a lavorare
-
proficuamente in gruppo.
Con la lettera Prot. N. 302 – DB/CC, il Centro PRISTEM ha comunicato all’I.C. 13 i risultati dei “Giochi d’Autunno”, Campionati internazionali di Giochi matematici, relativi alla nostra scuola, elaborati dalla Commissione giudicatrice, che ha valutato le risposte degli studenti.
Ecco i risultati:
C1
-
Di Piazza Camilla 8 esercizi esatti
-
Posabella Claudia 8 esercizi esatti
-
Di Piazza Matilde
C2
-
Lamberti Michele
-
Lolli Stefano
-
Feliuci Luca.
L’organizzazione della prossima gara, i “Campionati Internazionali di Giochi matematici”, è già avviata e le iscrizioni si raccoglieranno fino all’11 febbraio 2017. Tutte le informazioni (anche relative alle altre nostre competizioni) sono reperibili sul sito: http://matematica.unibocconi.it .
Ci complimentiamo vivamente con i ragazzi che si sono classificati ai primi posti delle loro categorie, ma anche con tutti gli altri concorrenti che si sono impegnati nella gara e che hanno dato una buona prova di sé. Ci complimentiamo, in particolare, con i concorrenti che hanno risolto correttamente tutti gli 8 quesiti proposti all’interno della categoria di afferenza.
Le più vive congratulazioni vanno anche ai genitori e ai docenti che hanno seguito e preparato i concorrenti, vincitori e non.
La Referente di progetto La Dirigente scolastica
Prof.ssa Margherita Campisi Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra