Circolare n° 65 – rilevazione dei bisogni formazione in ingresso docenti neoassunti
Circolare n° 65 Bologna 07/12/2016
Ai Docenti neoassunti e ai loro Tutor
All’A.A. addetta al personale
nel sito: http://www.ic13bo.gov.it
Oggetto: rilevazione dei bisogni formazione in ingresso docenti neoassunti.
Il MIUR, con la CM n. 28515 del 04.10.2016, ha confermato il modello per la realizzazione del periodo di formazione e prova per i docenti neo-assunti secondo le seguenti modalità:
50 ore di formazione complessiva, articolata in:
- Incontri accoglienza e restituzione finale: ore 6,
- Laboratori formativi: ore 12,
- Peer to peer: ore 12,
- Formazione on line e portfolio professionale: ore 20.
I docenti in periodo di formazione e prova e i loro tutor, dovranno compilare, sul sito http://checkpoint.istruzioneer.it, il modulo on line “Rilevazione bisogni formativi docenti neoassunti a.s. 2016/2017”, che sarà attivo dal 6 al 15 dicembre 2016.
Di seguito, si elencano le aree di approfondimento presenti nel modulo on line:
- Gestione della classe e problematiche relazionali;
- Valutazione didattica e valutazione di sistema
- Contrasto alla dispersione scolastica
- Inclusione sociale e dinamiche interculturali
- Orientamento e Alternanza Scuola-Lavoro
- Buone prassi didattiche – Area della comunicazione linguistica – Area tecnico-scientifica.
Sono tenuti alla formazione e prova i docenti che rientrano nella seguente casistica:
- I docenti neo-assunti a.s. 2016/2017 ivi compresi, in via cautelativa, i docenti immessi in ruolo con riserva;
- In via cautelativa i docenti che hanno differito la presa di servizio per mantenere la supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche, purchè la stessa sia prestata sullo stesso ordine e grado scolastico e su medesimo posto;
- I docenti che, per l’a.s. 2016/2017, hanno chiesto e ottenuto il passaggio di ruolo;
- I docenti neo-assunti nell’a.s. 2015/2016 o in anni scolastici precedenti, che non hanno ancora espletato il periodo di formazione e prova.
La Dirigente scolastica
Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra