Ultima modifica: 10 Marzo 2022
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > tutti > Circ. N. 145 – manifestazione di interesse mobilità alunni delle classi V primaria, I, II e III della secondaria a.s 2021/22, ​Programma Erasmus+ 2019 – KA2 “Do Best With Waste​”

Circ. N. 145 – manifestazione di interesse mobilità alunni delle classi V primaria, I, II e III della secondaria a.s 2021/22, ​Programma Erasmus+ 2019 – KA2 “Do Best With Waste​”

Circ. n.145

Bologna, 10.03.2022

Ai Genitori

Ai Docenti

Alle famiglie

Agli Stakeholders

Nel sito: in Circolari online

Oggetto​: Avviso manifestazione di interesse mobilità alunni delle classi V primaria, I, II e III della secondaria a.s 2021/22, ​Programma Erasmus+ 2019 – KA2 Partenariati strategici per gli Scambi tra Scuole Settore istruzione scolastica, ​“Do Best With Waste​” Convenzione n. 2019-1-PT01-KA229-061087_2​.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

  • Visto il Programma Erasmus plus Annualità 2019;
  • Vista la nota autorizzativa dell’Agenzia Nazionale ERASMUS+ INDIRE – prot. n. 25601/2019 del 06.08.2019 – con la quale si autorizza l’avvio delle attività del Progetto KA2 – ed in particolare le attività relative alle azioni KA2 partenariati strategici Codice: 2019-1-PT01-KA229-061087_2 dal titolo “Do Best With Waste”;
  • Visto il DPR 275/1999 concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;
  • Considerato che per la realizzazione delle azioni progettuali del Programma Erasmus+ 2019 – KA2 Partenariati strategici per gli Scambi tra Scuole –Settore istruzione scolastica, “Do Best With Waste ” – Convenzione n. 2019-1-PT01-KA229-061087_2, è necessario reperire e selezionare degli alunni;
  • Viste le delibere degli organi collegiali;
  • Viste le proroghe del progetto causa Pandemia;
  • Preso atto che le azioni da attivare nell’ambito degli obiettivi strategici, relativi all’Azione Chiave KA2, devono contribuire ai partenariati strategici, al fine di implementare l’alleanza delle conoscenze e delle abilità delle lingue straniere comunitarie; migliorare i livelli di apprendimento degli allievi e caratterizzare la scuola sia come servizio per la crescita culturale di tutta l’utenza sia come modello di efficienza e trasparenza nella gestione e nell’amministrazione delle risorse finanziate;

 

  • Visto che il Programma ERASMUS plus KA2 è iniziato a partire da 01/09/2019 e terminerà il 31/12/2022;
  • Visto che questa Istituzione scolastica, in qualità di partner, in rete con le scuole di Turchia, Portogallo, Romania, Bulgaria, Polonia è impegnata a sviluppare le attività programmate con il progetto ​“Do best with waste”​ sulla tematica comune del riciclo;
  • Visto che le attività, a prescindere dagli obiettivi specifici sottesi e dalle modalità di realizzazione, metteranno gli studenti in contatto con culture differenti dalla propria, in uno slancio di apertura al mondo delle differenze linguistiche e culturali;
  • Visto che per la realizzazione di tali attività, saranno utilizzate le risorse progettuali, logistiche e finanziarie, messe a disposizione dall’Unione Europea in materia di istruzione e cultura;

Considerato che per la realizzazione degli obiettivi del progetto è necessario selezionare alunni iscritti nell’anno scolastico 2021/22 alle classi V primaria, I, II e III secondaria in qualità di Studenti Partecipanti in Mobilità aventi le seguenti funzioni:

  • partecipare alle mobilità in entrata e uscita
  • lavorare con i partners su alcuni compiti a distanza;
  • partecipare alle mobilità e attività preparatorie (piattaforme, preparazione culturale..);
  • lavorare con i partners durante lo scambio fisico in workshops, seminari e altre attività;
  • disseminare all’interno della comunità scolastica;

INVITA

i Sigg. Genitori a presentare domanda di partecipazione per il/la proprio/a figlio/a alla selezione in oggetto, per eventuale ammissione alle azioni di mobilità, previste dal progetto e alle attività didattiche, ad essa connesse.

  • Italia: 8-14 maggio 2022;
  • Portogallo 12-18 giugno 2022;
  • Romania: da definire;
  • Bulgaria: da definire.

CRITERI DI AMMISSIONE

Potranno accedere alla selezione solo gli alunni iscritti alle classi V PRIMARIA, I, II e III DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO nell’a.s.2021/2022. I criteri di selezione seguiti saranno quelli comuni ai partners e approvati dall’agenzia nazionale Indire, in particolare:

  • apertura alla cooperazione internazionale;
  • competenze linguistiche adeguate;
  • buon rendimento scolastico;
  • eventuale disponibilitàà ad ospitare studenti stranieri;
  • assenza di note disciplinari e comportamento adeguato;
  • buone competenze relazionali;
  • eventuale grado di coinvolgimento in attività extracurriculari;
  • competenze organizzative;
  • eventuale dichiarazione ISEE.

 

Se il numero delle domande di partecipazione dovesse risultare superiore al numero massimo di partecipanti prescritto, le ammissioni avverranno sulla base di una graduatoria formata secondo i criteri di selezione individuati. A parità di punteggio si procederà al sorteggio dei candidati.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Gli studenti interessati dovranno inviare all’Istituto Comprensivo 13 Bologna la domanda di partecipazione alla selezione al link https://forms.gle/ta2rEjfCE56uxspf8 entro le ore 13:00 del 21.03.2022. Non saranno ritenute valide le domande pervenute oltre il termine fissato. La domanda dovrà essere inviata dall apposito form online accessibile dall’account edu degli studenti con allegato copia del documento di identità o passaporto – valido per l’espatrio ed in corso di validità – dell’alunno partecipante alla selezione e informativa privacy e lettera motivazionale degli alunni 

 

MODALITA’ DI VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE 

Sarà costituita una Commissione, appositamente nominata, per graduare le domande pervenute.

 

ESITI DELLA SELEZIONE

Gli esiti della selezione saranno pubblicati sul sito della scuola: storico.ic13bo.edu.it in Albo pretorio. 

 

PUBBLICIZZAZIONE

Il presente avviso, disponibile presso la Segreteria dell’Istituto, sarà pubblicato sull’albo pretorio della scuola e sulla bacheca del registro elettronico. L’Assistente Amministrativo agli alunni curerà la trasmissione via e-mail dell’avviso inoltre alla Presidente del Consiglio di Istituto e  ai Rappresentanti dei genitori di tutte le classi coinvolte.

 

 

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993