Ultima modifica: 27 Dicembre 2021
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > tutti > Circ. n. 103 – Specifiche sull’argomento “Esenzione dalla vaccinazione” – DPI persone esonerate dalla vaccinazione a cura dell’RSPP e ad integrazione del DVR.

Circ. n. 103 – Specifiche sull’argomento “Esenzione dalla vaccinazione” – DPI persone esonerate dalla vaccinazione a cura dell’RSPP e ad integrazione del DVR.

Circ. n. 103

Bologna, 24/12/2021


Ai Docenti

Alla Dsga f.f.

Al Personale ATA

Sul Sito in Circolari on line:

storico.ic13bo.edu.it

 

 

 

OGGETTO: Specifiche sull’argomento “Esenzione dalla vaccinazione” – DPI persone esonerate dalla vaccinazione a cura dell’RSPP e ad integrazione del DVR.

 

In allegato, si trasmettono importanti specifiche sull’argomento “Esenzione dalla vaccinazione”, a cura del nostro RSPP, Dottor Mario Padroni e ad integrazione del nostro DVR.

Si ricorda che, in virtù di quanto previsto dall’art. 4, comma 2, decreto-legge n. 44/2021, al personale della scuola si applica la disposizione che prevede: “solo in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale, nel rispetto delle circolari del Ministero della salute in materia di esenzione dalla vaccinazione anti SARSCoV-2, non sussiste l’obbligo […]e la vaccinazione può essere omessa o differita”. Per il caso di cui trattasi, il successivo comma 7, del citato art. 4, dispone che: “per il periodo in cui la vaccinazione di cui al comma 1 è omessa o differita, il datore di lavoro adibisce i soggetti di cui al comma 2 a mansioni anche diverse, senza decurtazione della retribuzione, in modo da evitare il rischio di diffusione del contagio da SARS-CoV-2”.

Tali previsioni non introducono l’obbligo tout court, quanto piuttosto la possibilità, per il datore di lavoro, di adibire il personale esente/differito dalla vaccinazione a mansioni diverse da quelle ordinariamente svolte. Dopodiché, in relazione alle specifiche situazioni di contesto, il Dirigente scolastico si avvale del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) e del Medico competente per definire le possibili condizioni di riduzione del rischio di diffusione del contagio e di contenimento del rischio per la salute del soggetto esente e di quello nei confronti del quale la vaccinazione risulti differita, intervenendo sugli aspetti organizzativi connessi allo svolgimento dell’attività lavorativa.

Di seguito, si specificano le misure che si potrebbero adottare per la riduzione del rischio di diffusione del contagio nei vari ordini di scuola.

 

Cordiali saluti.

 

La Dirigente Scolastica 

                                                                             Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

               Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93 

 

Scarica la circolare: