Ultima modifica: 15 Novembre 2021
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > tutti > Circ. n. 72 – Adesione dell’I.C. n.13 al progetto readER – steps.

Circ. n. 72 – Adesione dell’I.C. n.13 al progetto readER – steps.

Circ. n. 72

Bologna, 15/11/2021

 

Ai Docenti

e p.c.   Ai Genitori

 Al Personale ATA

A tutti gli Stakeholders

In Circolari online

 

 

Oggetto: adesione dell’I.C. n.13 al progetto readER – steps.

 

A seguire, si riportano gli steps del progetto readER, a seguito dell’adesione della Scuola a questa interessante iniziativa, segnalata dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, che rappresenta occasione di arricchimento culturale per tutte le scuole dell’IC 13, in linea con quelle che sono le Raccomandazioni europee relative alle competenze chiave per l’apprendimento permanente e in una prospettiva di apprendimento trasversale, che potenzi anche la dimestichezza con le nuove tecnologie:

  1. mia formazione in qualità di referente del progetto a cura del Servizio Patrimonio Culturale, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna;
  2. procedura di accreditamento del personale docente, degli educatori e degli studenti per permettere loro il futuro accesso alla piattaforma;
  3. la formazione di tutti i docenti e gli educatori coinvolti perché facciano da tramite per i loro alunni alla fruizione della piattaforma.

In un periodo così complicato dal punto di vista della fruibilità ordinaria delle Biblioteche (compresa la nostra) a causa della pandemia, si ritiene che aumentare le occasioni di lettura, sfruttando la modalità digitale, sia un’ottima opportunità per tutti i docenti, gli educatori, gli studenti e le studentesse del nostro Istituto Comprensivo. Inoltre, gli strumenti proposti dal progetto readER potranno favorire gli insegnanti nella pianificazione delle attività didattiche, favorendo l’accesso ai servizi di readER da parte di tutti gli studenti, compresi quelli che provengono da contesti socio-economico-culturali più sfavorevoli, che hanno già il supporto logistico della scuola attraverso l’opportunità del comodato d’uso dei dispositivi digitali. Come Referente del progetto, la Prof.ssa Valentina Bressanin sarà a disposizione degli utenti dell’IC 13, per facilitarli nell’utilizzo della piattaforma.

Cordiali saluti.

 

La Referente di progetto

     Prof.ssa Valentina Bressanin  

 

La Dirigente Scolastica 

                                                                             Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

               Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93 

 

Scarica la circolare: