Ultima modifica: 5 Novembre 2021
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > tutti > Circ. N. 52 – Adesione al nuovo sistema di pagamenti PagoPA – erogazioni liberali e assicurazione alunni 

Circ. N. 52 – Adesione al nuovo sistema di pagamenti PagoPA – erogazioni liberali e assicurazione alunni 

Circ. n. 52                                                                                                                                                                                                                                                                                                       Bologna, 15.10.2021

Alla DSGA
Ai Genitori 
Agli Stakeholders
Sul Sito in Circolari on line:

 

OGGETTO: Adesione al nuovo sistema di pagamenti PagoPA – erogazioni liberali e assicurazione alunni 

 

Si comunica che ai sensi dell’art. 65 comma 2 del D.Lgs n.217/2017 come modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe) tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, quindi anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche, devono essere effettuati attraverso la piattaforma PagoPA e non possono essere accettate forme diverse di pagamento. 

Il sistema di pagamento PagoPA consente ai cittadini di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalle Pubbliche Amministrazioni, garantendo la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza dei costi di commissione. 

Le famiglie degli alunni utilizzeranno la piattaforma PagoPa per effettuare i seguenti pagamenti:  

  • contributo assicurazione alunni
  • erogazione liberali per l’ampliamento dell’offerta formativa

Per l’a.s. 2021-22 il Consiglio di Istituto ha deliberato che il contributo scolastico andrà versato con le seguenti modalità: 

EROGAZIONE LIBERALE ASSICURAZIONE
SCUOLA SECONDARIA I GRADO Euro 35,00 Euro 5
SCUOLA PRIMARIA Euro 30,00 Euro 5
INFANZIA Euro 20,00 Euro 5

 

L’avviso di pagamento è disponibile a partire dal 15 ottobre 2021 e dovrà essere effettuato entro il 30 novembre 2021. La famiglia riceverà via email la conferma di ciascun pagamento eseguito e avrà a disposizione una ricevuta telematica, da utilizzare ai fini delle detrazioni fiscali, che non dovrà quindi più essere richiesta alla scuola. 

 

MODALITÀ’ DI ACCESSO AL SERVIZIO

  • PAGO PA 

         Istruzioni:https://www.istruzione.it/pagoinrete/

        Eventi: https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/parsWeb/ricercaEvento/BOIC85700E

 

  • REGISTRO ELETTRONICO

Il sistema Pago in Rete è stato integrato nel registro elettronico in uso nel nostro istituto.Si informa che le famiglie, per ogni tipo di pagamento, possono utilizzare il sistema “PagOnline” del Gruppo Spaggiari che, a sua volta, trasferisce i dati su “Pago in Rete” del Ministero. I genitori sono invitati, con le proprie credenziali “Genitore”, entrare in “SCUOLATTIVA” e rilasciare il consenso al trattamento dei propri dati seguendo il seguente percorso:

  1. Dal menù principale di “SCUOLATTIVA” selezionare la voce “AUTORIZZAZIONI- Autorizzazione Privacy e Rimborsi”;
  2. Spuntare le voci: “Privacy Pago in Rete” e “Rapp.di classe” (nella stessa schermata è disponibile per la consultazione l’informativa al trattamento dati) infine nel campo “IBAN” controllare/modificare/inserire i dati corretti del proprio IBAN.

 

 

                                            La Dirigente Scolastica 

                                                                             Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

               Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93 

 

Scarica la circolare: