Circ. n. 312 – Riepilogo adempimenti finali – termine lezioni a.s. 2020/2021.
Circ. n. 312
Bologna, 05/06/2021
Ai Docenti
Agli Educatori
e p.c. Alla Dsga
A tutto il Personale ATA
In Circolari online
Oggetto: riepilogo adempimenti finali – termine lezioni a.s. 2020/2021.
Tutti i docenti a T.I. e a T.D., con esclusione dei supplenti con contratto al termine delle lezioni, devono ritenersi a disposizione della Scuola, anche dopo l’espletazione delle operazioni di scrutinio di loro competenza, sino al 30 giugno 2021.
Domanda di ferie
I Docenti presenteranno richiesta di ferie, anche utilizzando modalità, appositamente predisposta, sul registro elettronico. Il mancato inoltro della domanda o una richiesta successiva pervenuta oltre tale data comporterà l’assegnazione delle ferie d’ufficio.
A norma delle vigenti disposizioni, le ferie devono essere fruite durante il periodo di sospensione delle lezioni, nei mesi di luglio e agosto, escludendo i periodi degli scrutini e degli Esami di Stato.
Le verifiche
I compiti in classe, corretti e valutati, svolti durante l’attività in presenza, dovranno essere raccolti entro il 30 giugno 2021 e riposti, dopo essere stati fascettati, in area appositamente individuata a protetta.
I compiti in classe, somministrati in DAD, verranno archiviati nelle cartelle classi in Google Drive.
Verifica, sistemazione e manutenzione del materiale e dei laboratori
I docenti del Team digitale e quelli, incaricati della tenuta dei laboratori, dovranno ritenersi impegnati nel mese di giugno per ricognizione e inventario del materiale/attrezzature in carico ai Laboratori e in consegna ai Responsabili.
Essi procederanno alla sistemazione dell’esistente; segnaleranno eventuali necessità di manutenzione e/o riparazione, qualora non risolvibili direttamente.
Occorrerà far pervenire al Dirigente e al DSGA comunicazione scritta di avvenuta ricognizione, indicante anche le eventuali strumentazioni da sostituire e le attività di manutenzione effettuate o da effettuare, entro il 30 giugno 2021, al fine di evitare richieste nei mesi estivi e per un avvio efficiente dei laboratori nel mese di settembre, anche in relazione alle attività di rinforzo delle competenze disciplinari e di accoglienza previste, entro l’inizio delle lezioni.
Attività da retribuire con il F.I.S.
Tutti i Docenti che hanno avuto incarichi a vario titolo (referenti, commissioni …), da retribuire con il Fondo dell’Istituzione Scolastica (F.I.S.), dovranno procedere alla rendicontazione delle attività aggiuntive e di quelle funzionali all’insegnamento, compilando apposito modulo o facendo una relazione apposita.
Si fa presente che la rendicontazione delle suddette attività ha valore di autocertificazione delle prestazioni effettuate e in mancanza della stessa non si potrà dar seguito alla liquidazione dei compensi accessori. Tutte le attività e gli incarichi sono da intendersi espletabili a partire dal 1° Settembre 2020.
Si raccomanda il rispetto delle scadenze per poter dar corso alla liquidazione dei compensi accessori e alla informazione successiva alle OO.SS., firmatarie della contrattazione d’Istituto.
Formazione classi
I docenti della Commissione Formazione delle classi si riuniranno indicativamente nel mese di giugno. Si raccomanda un’attenta analisi del giudizio orientativo delle Scuole di provenienza e della valutazione INVALSI.
Note particolari per la Scuola Primaria
I docenti della Scuola Primaria, oltre gli adempimenti generali già ricordati, dovranno:
- Compilare le schede complessità per ogni classe secondo l’apposito modello in vista della suddivisione a settembre degli alunni provenienti da fuori comune che hanno chiesto l’iscrizione e di quelli che hanno chiesto il trasferimento tra scuole.
Note aggiuntive estese al personale educativo
Il personale educativo dopo il termine delle lezioni avrà tra i suoi impegni:
- Sistemazione e manutenzioni dei materiali presenti nelle classi e negli spazi comuni (giochi, materiale per laboratori, palloni e altro per l’attività sportiva, etc.)
- Incontri con i docenti di riferimento per valutare l’attività dell’anno scolastico trascorso e per la condivisione di informazioni utili alla valutazione finale degli alunni (in particolare per quel che riguarda gli aspetti relazionali, comportamentali e dell’autonomia)
- Eventuale partecipazione ai colloqui di consegna della scheda di valutazione insieme ai docenti della classe
- Incontri collegiali del personale educativo per la valutazione dei progetti, dell’organizzazione e dell’attività dell’anno scolastico trascorso e, successivamente, per analizzare le problematiche e le prospettive per l’inizio del prossimo anno scolastico.
- Stesura relazione finale delle attività.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93
Scarica la circolare: