Ultima modifica: 6 Aprile 2021
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > tutti > Circ. n. 227 – Nuove modulazioni dei progetti AGIO e LOGOS – Scuole dell’Infanzia.

Circ. n. 227 – Nuove modulazioni dei progetti AGIO e LOGOS – Scuole dell’Infanzia.

Circ. n. 227

Bologna, 06/04/2021

                                                              

Ai Docenti

e p.c. Ai Genitori

Alla DSGA

Scuole dell’Infanzia

Sul Sito in Circolari online:

storico.ic13bo.edu.it

 

 

 

Oggetto: Nuove modulazioni dei progetti AGIO e LOGOS – Scuole dell’Infanzia.

 

A seguire, si riportano le nuove modulazioni dei progetti AGIO e LOGOS per le Scuole dell’Infanzia, condivise con noi dalla Dott.ssa Valeria Eleonora Dondoli, Responsabile del Coordinamento Pedagogico delle Scuole Infanzia Statali di Bologna.

La nuova modulazione ci permetterà di concludere i percorsi, avviati nel primo periodo, e di intraprendere quelli del secondo periodo, instradando anche i percorsi all’esterno.

 

Cordiali saluti e Buon lavoro!

   La Dirigente Scolastica

                                                                                Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e

per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93

 

Scarica la circolare:

 


 

 

Nuove modulazioni dei progetti AGIO e LOGOS

 

La seguente per condividere le nuove modulazioni che sono state pensate per i progetti AGIO e LOGOS e che esprimono una volontà di continuità e messa in opera dei servizi all’interno di questo ulteriore inedito scenario. I progetti cittadini sono stati a lungo rivisitati e rimodulati nel tentativo di garantire il loro proseguimento indirizzando il più possibile le attività all’aperto.

 

Attualmente facciamo riferimento ad una riapertura delle scuole dopo Pasqua.

 

In relazione al progetto AGIO, scriviamo per comunicare gli aspetti organizzativi che sono stati concordati a livello cittadino.

 

  • PROGETTO AGIO INDOOR (PRIMO PERIODO)

La maggior parte dei percorsi che sono iniziati nel primo periodo (gennaio-marzo), non ha avuto conclusione. Per quanto riguarda le attività con i bambini si prevede di dedicare le giornate di rientro (fino al 16 aprile) per un momento in cui lo/la psicomotricista sarà presente a scuola per la mattinata, anche proponendo laboratori per sottogruppi, con l’obiettivo di ristabilire un legame e salutare dal vivo i bambini per poter offrire una conclusione al percorso.

 

  • AGIO INDOOR PREVISTO A PARTIRE DA APRILE

 

Saranno solo tre i percorsi di Agio INDOOR, la partenza è prevista per il 19 Aprile una volta conclusi i saluti per i percorsi del primo periodo non completati.

 

  • PROGETTO AGIO OUTDOOR 

 

Avvieremo le attività durante la settimana del 19 aprile. Le insegnati stanno già procedendo a prendere accordi per gli incontri di avvio dei percorsi con gli psicomotricisti.

 

Questo tipo di organizzazione ci permette in prima istanza di concludere con un ultimo incontro i percorsi avviati nel primo periodo, di intraprendere quelli all’interno del secondo periodo che risultano essere solo tre e di instradare i percorsi all’esterno che risultano essere 9 in totale.

 

Per quanto riguarda LOGOS invece, il progetto era partito una settimana prima che venisse disposta la zona rossa, sono stati dunque svolti pochissimi incontri ed è stato subito prontamente attivato un percorso telematico per garantire una certa continuità ed inclusione. Abbiamo previsto il ripristino delle attività a partire dal 12 aprile, ci è sembrato opportuno non occupare le prime tre giornate di rientro (7-8-9 aprile) per lasciare tempo e spazio ai bambini di potersi ri-ambientare e per ri-stabilire una relazione con le insegnanti. Condivido anche con Voi l’iniziativa degli esperti Logos della volontà di servirsi il più possibile e laddove l’attività lo consenta, degli spazi esterni delle scuole. Questo risulta non praticabile per le prove collettive dei cinquenni, ma molte delle attività possono essere adattate al contesto esterno. La questione della presenza degli esperti esterni non si pone per le scuole che hanno aderito a Double poiché si tratta di un percorso telematico.

 

Il tutto nel rispetto delle necessità di ogni Istituto Comprensivo.

 

In assenza di un vostro parere contrario proseguiremo così.

 

 

Auguro a tutti un brioso ritorno in presenza.

Valeria

Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni