Ultima modifica: 23 Marzo 2021
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > tutti > Circ. n. 208 – Orario di servizio – Ipotesi di Contratto sulla Didattica digitale integrata. Note operative – Nota del Ministero dell’Istruzione del 09/11/2020, prot. n. 2002.

Circ. n. 208 – Orario di servizio – Ipotesi di Contratto sulla Didattica digitale integrata. Note operative – Nota del Ministero dell’Istruzione del 09/11/2020, prot. n. 2002.

Circ. n. 208

Bologna, 23/03/2021

                                                                                                 

Ai Docenti

e p.c. Alla Dsga f.f.

A tutti gli Stakeholders

Sul Sito in Circolari online:

 storico.ic13bo.edu.it

 

 

Oggetto:  Orario di servizio – Ipotesi di Contratto sulla Didattica digitale integrata. Note operative – Nota del Ministero dell’Istruzione del 09/11/2020, prot. n. 2002.

 

 

A seguire, si riporta il paragrafo: orario di servizio, per come riportato nella nota in epigrafe, già presente nel nostro sito, ma che si riallega, a firma del CAPO DIPARTIMENTO del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, Dott. Marco BRUSCHI.

Tanto per seguito di competenza.

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93

 

Scarica la circolare:

 

 ALLEGATO:

 

 


Orario di servizio

Sulla base dell’articolo 2 il personale docente è tenuto al rispetto del proprio orario di servizio, anche nel caso in cui siano state adottate unità orarie inferiori a 60 minuti, con gli eventuali recuperi, e alle prestazioni connesse all’esercizio della professione docente, nelle modalità previste dal Piano DDI. In particolare, il docente assicura le prestazioni in modalità sincrona al gruppo classe o a gruppi circoscritti di alunni della classe, integrando dette attività in modalità asincrona a completamento dell’orario settimanale di servizio, sulla base di quanto previsto nel Piano DDI. Per la rilevazione delle presenze del personale e degli allievi è utilizzato il registro elettronico (art. 5). Il docente mantiene intatti i diritti sindacali, compresa la partecipazione alle assemblee sindacali durante l’orario di lavoro, che si potranno tenere con le stessa procedure con cui si svolgono le attività didattiche a distanza (art. 8). Per quanto concerne le attività funzionali all’insegnamento, è da rimarcare come esse si svolgano secondo il calendario annuale delle attività, che può essere rivisto a seconda delle specifiche situazioni, ma che è strumento organizzativo atto alla garanzia della funzionalità dell’istituzione, nei suoi adempimenti collegiali, da un lato; dall’altro garanzia della programmazione dei tempi di vita dei lavoratori. Si rammenta la necessità, ai sensi dell’articolo 1, comma 9, lettera s) del DPCM 3 novembre 2020, di svolgere le riunioni degli organi collegiali in modalità a distanza, fermo restando quanto disposto all’articolo 22, comma 4, punto c8 del CCNL 2016/18. Il docente ha facoltà di introdurre, come peraltro possibile nell’attività didattica svolta in presenza, gli opportuni momenti di pausa nel corso della lezione in DDI, anche in funzione della valorizzazione della capacità di attenzione degli alunni. Tale possibilità è prevista anche nel caso siano state adottate unità orarie inferiori a 60 minuti.