Ultima modifica: 15 Marzo 2021
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > tutti > Circ. n. 195 – Convocazione incontro per monitoraggio dell’andamento della DDI e della DaD.

Circ. n. 195 – Convocazione incontro per monitoraggio dell’andamento della DDI e della DaD.

Circ. n. 195

Bologna, 14/03/2021

 

Ai Collaboratori della D.S.

Alle Referenti dei plessi

All’Animatrice digitale

  Alla F.S. per la disabilità

Alle F.S. per l’inclusione

Alla Referente per il Piano della DDI

e p.c. Alla Dsga f.f.

A tutti gli Stakeholders

Sul Sito in Circolari online:

www.ic13bo.ed.it

 

 

Oggetto: convocazione incontro per monitoraggio dell’andamento della DDI e della DaD.

 

PREMESSO che la DAD, Didattica a Distanza, nata come strumento di emergenza in un periodo di sospensione improvvisa delle attività scolastiche, è stata, recentemente, affiancata dalla Didattica Digitale Integrata (DDI), intesa non come sostitutiva, bensì come complementare alla didattica in presenza;

RICORDATO che la DDI è nata come strumento didattico, capace di integrare e supportare la didattica in presenza, per garantire il diritto all’apprendimento delle studentesse e degli studenti che, iniziato l’anno scolastico in classe, si siano trovati nelle condizioni di improvvise restrizioni di mobilità, oppure abbiano vissuto l’esperienza della quarantena;

CONSIDERATE le Linee Guida, pubblicate dal Ministero il 7 agosto 2020, da cui si deduce che la Didattica digitale integrata è uno strumento utile per:

  • gli approfondimenti disciplinari e interdisciplinari;
  • la personalizzazione dei percorsi e il recupero degli apprendimenti;
  • lo sviluppo di competenze disciplinari e personali;
  • il miglioramento dell’efficacia della didattica, in rapporto ai diversi stili di apprendimento;
  • la rispondenza a esigenze dettate da bisogni educativi speciali (disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento, svantaggio linguistico, etc.).

 

PREMESSO che le attività della DDI, come suggeriscono le Linee Guida, devono offrire agli studenti una combinazione adeguata di attività in modalità sincrona e asincrona, per consentire di ottimizzare l’offerta didattica con i ritmi di apprendimento, avendo cura di prevedere sufficienti momenti di pausa;

VISTO che, alla luce di quanto in premessa, la DDI può, dunque, essere costruita, fissandone i criteri e gli elementi organizzativi in Collegio Docenti, intorno a:

  • attività sincrone, ovvero svolte con l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti; sessioni di lavoro audio-video, comprendenti anche la verifica orale degli apprendimenti o lo svolgimento di elaborati e compiti monitorati in tempo reale;
  • attività asincrone, ovvero senza l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti (attività strutturate e documentabili, svolte con l’ausilio di strumenti digitali, con l’ausilio di materiale didattico digitale fornito o indicato dall’insegnante, visione di videolezioni, elaborazione di materiale digitale, individuale o di gruppo, secondo le consegne e sotto il monitoraggio del docente di riferimento).

RICORDATO che, in particolare, per la scuola del primo ciclo, si leggono le seguenti indicazioni:

“Scuola del primo ciclo: assicurare almeno quindici ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l’intero gruppo classe (dieci ore per le classi prime della scuola primaria), organizzate anche in maniera flessibile, in cui costruire percorsi disciplinari e interdisciplinari, con possibilità di prevedere ulteriori attività in piccolo gruppo, nonché proposte in modalità asincrona secondo le metodologie ritenute più idonee”;

CONSIDERATO che l’orario di lavoro del docente in DDI è regolato dal CCNI, sottoscritto il 25/10/2020, nel solco di quanto previsto dal CCNL e dalla normativa vigente, e che le prestazioni lavorative dei docenti, all’interno dell’orario settimanale, devono essere assicurate, in modalità sincrona, alla classe o a gruppi circoscritti di alunni della classe [articolo 3 comma 1];

RICORDATO che, a completamento dell’orario settimanale di servizio, qualora la rimodulazione non esaurisse, in toto, l’obbligo di insegnamento, il docente può assicurare la prestazione in modalità asincrona;

 

RIBADITO che la DDI è stata introdotta al fianco della DaD, all’inizio del nuovo anno scolastico, 2020/2021, e che è complementare alla didattica in presenza;

 

VISTO il DPCM del 02/03/2021;

 

VISTE le Ordinanze della Regione Emilia-Romagna e, in particolare, quella adottata con decreto del 06/03/2021, n.28;

 

VISTA la Nota dell’USR – ER dell’8 marzo 2021, n. 4278,

con cui si stabilisce che “le attività scolastiche e didattiche di tutte le scuole della Città metropolitana di Bologna debbano svolgersi, esclusivamente, con modalità a distanza, trovando applicazione,  unicamente, l’art. 43 del DPCM 2 marzo 2021, nella parte in cui dispone: “resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020”.;

 

TENUTO conto dell’organizzazione oraria attivata nell’a.s. 2019/20, per condurre le attività scolastiche in DaD;

 

VISTO l’incontro, tenutosi in data 11/03/2021 tra i Referenti dei plessi, per fare il punto sulla DAD e sulla DDI;

FACENDO seguito a quanto concordato, per le vie brevi, si conferma che lunedì 15 marzo, alle ore 18:00, si terrà un incontro da remoto, per monitorare l’andamento della DDI e della DaD.

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93

 

Scarica la circolare: