Ultima modifica: 21 Dicembre 2020
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > tutti > Circ. n. 145 – VALUTAZIONE Scuola Primaria – Cosa cambia.

Circ. n. 145 – VALUTAZIONE Scuola Primaria – Cosa cambia.

Circ. n. 145

Bologna, 21/12/2020

                                                                                                 

Ai Docenti

e p.c. Ai Genitori

Alla Dsga f.f.

Al Personale Amministrativo interessato

Agli Stakeholders

Sul Sito in Circolari online:

storico.ic13bo.edu.it

 

 

 

OGGETTO: VALUTAZIONE Scuola Primaria – Cosa cambia.

 

 

Facendo seguito ad avvisi e circolari, già pubblicati su questo sito, si inoltrano, in allegato alla presente, i documenti, prodotti dal Ministero dall’Istruzione, concernenti la Valutazione degli apprendimenti, per gli alunni della scuola primaria, con le linee guida e le indicazioni, per il passaggio dal voto numerico al giudizio descrittivo.

 

La recente normativa ha individuato un impianto valutativo che supera il voto numerico e introduce il giudizio descrittivo, per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, compresa l’educazione civica.

 

Secondo quanto previsto dalle nuove disposizioni, il giudizio descrittivo di ogni studente sarà riportato nel documento di valutazione e sarà riferito a quattro differenti livelli di apprendimento:

 

  • Avanzato: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità;

 

  • Intermedio: l’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note, utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo;

 

  • Base: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità;

 

  • In via di prima acquisizione: l’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.

Considerato che il nuovo impianto valutativo entra in vigore dall’anno in corso, si raccomanda una attenta lettura della presente e dei documenti allegati, da parte degli insegnanti della scuola primaria, al fine di voler predisporre tutta la documentazione necessaria da allegare al POFT e da approvare in tempo utile per la valutazione intermedia, prevista nel mese di gennaio 2021.

 

Si prevedono incontri specifici di formazione per i docenti della scuola primaria, finalizzati all’approfondimento di quanto previsto dalle novità normative sulla valutazione.

 

Si resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento e confronto.

 

Documenti allegati:

  1. Linee Guida: “La formulazione dei giudizi descrittivi nella valutazione periodica e finale della scuola primaria”;
  2. Ordinanza n. 172 del 4 dicembre 2020: “Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria”.

 

Comunicazioni già sul sito:

 

CIRCOLARI:

 

AVVISI

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93

 

Scarica la circolare: