Circ. n. 375 – Scuole dell’Infanzia – Avvio a.s. 2020/21 nell’emergenza COVID – 19.
Circ. n. 375
Bologna, 28/08/2020
Ai Docenti
Ai Genitori
Al Personale ATA
Scuole dell’Infanzia
In Circolari online
Oggetto: Scuole dell’Infanzia – Avvio a.s. 2020/21 nell’emergenza COVID – 19.
A seguire, si forniscono indicazioni su quanto in oggetto:
- Come ricordato nelle Linee guida per il settore 0-6, per i bambini sotto i sei anni non è previsto l’uso delle mascherine che, invece, dovranno essere indossate dal Personale Docente e ATA, non essendo sempre possibile garantire il distanziamento, vista l’età degli alunni e la loro necessità di movimento. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il verbale n. 94 del Comitato Tecnico Scientifico del 7 luglio 2020.
- Per il personale che interagisce con alunni e alunne diversamente abili, è prevedibile, in aggiunta alla mascherina, l’utilizzo di ulteriori dispositivi di protezione individuali per occhi, viso e mucose, tenendo conto della tipologia di disabilità e di ulteriori indicazioni impartite dalla famiglia dell’alunno/studente o dal medico. Indicazioni in merito sono contenute nel Protocollo di sicurezza per la ripresa di settembre.
- Per quanto riguarda la fase dell’accoglienza per i bambini e le bambine di tre anni, che iniziano a frequentare la scuola dell’infanzia, compatibilmente con gli spazi a disposizione, si organizzerà l’accoglienza negli spazi esterni, facendo rispettare il distanziamento tra gli adulti e, ove si svolga in ambienti chiusi, si curerà la pulizia approfondita e l’aerazione frequente e adeguata dei locali. L’accesso per l’accompagnamento è previsto solo per un genitore o persona maggiorenne delegata dai genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale, nel rispetto delle regole generali di prevenzione del contagio, incluso l’uso della mascherina durante tutta la permanenza a scuola. Le stesse indicazioni saranno valide per l’ambientamento.
- Ci saranno gruppi/sezioni stabili, con l’individuazione, per ciascun gruppo, del personale educatore, docente e collaboratore, al fine di semplificare l’adozione delle misure di contenimento conseguenti a eventuali casi di contagio e limitarne l’impatto sull’intera comunità scolastica.
- Non si potranno portare giocattoli propri, da casa. Inoltre, il materiale ludico sarà assegnato in maniera esclusiva a specifici gruppi/sezioni.
- Per garantire la ripresa e lo svolgimento in sicurezza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia in presenza, sono state richieste, all’USP di Bologna, dotazioni organiche aggiuntive, nei limiti delle risorse disponibili.
- Se una scuola ha qualche dubbio in merito alle misure di sicurezza da adottare, può rivolgersi all’ help desk, previsto dal Ministero dell’Istruzione. Si tratta di un servizio dedicato per richiedere assistenza e un numero verde 800.90.30.80, attivo dal 24 agosto, dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, con funzioni di front office, per raccogliere quesiti e segnalazioni sull’applicazione delle misure di sicurezza e fornire assistenza e supporto operativo anche di carattere amministrativo.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93
Scarica la circolare: