Circ. n. 350 – Ritorno in classe – il CTS: se non c’è spazio niente più metro di distanza – basterà la mascherina chirurgica.
Circ. n. 350
Bologna, 14/08/2020
Ai Docenti
Ai Genitori
e p.c. Al Personale ATA
A tutti gli Stakeholders
Sul Sito in Circolari on line:
OGGETTO: Ritorno in classe – il CTS: se non c’è spazio niente più metro di distanza – basterà la mascherina chirurgica.
Il Comitato Tecnico Scientifico ha trovato la soluzione, per derogare alla regola del metro di distanza dalle rime buccali, all’interno delle classi italiane, dichiarando che se non sarà possibile garantire il suddetto distanziamento, basterà che gli studenti indossino la mascherina, anche durante le lezioni.
Così facendo, il Comitato Tecnico Scientifico, ha trovato la soluzione a ulteriori problemi per studenti e docenti all’inizio dell’anno scolastico.
Il parere del Comitato è contenuto nel verbale del 12 agosto, che è stato reso noto dal Ministero dell’Istruzione, con una nota, in data 13 agosto: “Nelle situazioni temporanee in cui fosse impossibile garantire il prescritto distanziamento fisico”, è possibile una deroga a questa norma, ma solo se si usa la mascherina chirurgica. La mascherina è diventata, quindi, “strumento precauzionale” e dovrà essere indossata sempre, anche durante le lezioni. Il consiglio degli esperti è di utilizzare quella chirurgica.
ALLEGATI:
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93
Scarica la circolare: