Circ. n. 255 – Riepilogo su cosa si intende per attività didattica a distanza – elenco circolari pubblicate.
Circ. n. 255
Bologna, 26/04/2020
Ai Docenti
Ai Genitori
e p.c. Al Personale ATA
Agli Stakeholders
Nel sito: in Circolari online
Oggetto: riepilogo su cosa si intende per attività didattica a distanza – elenco circolari pubblicate.
Recepita la necessità di avere ulteriori precisazioni, in merito a che cosa si sia e si continuerà ad intendere per attività di didattica a distanza, all’avvio della fase conclusiva dell’anno scolastico 2019/20, a seguire, si ripropone all’attenzione di docenti, genitori e alunni, stralcio della Nota prot. n. 0000388 del 17/03/2020: “Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza”, diramata dal Ministero dell’istruzione – Dipartimento del Sistema Educativo per l’Istruzione e la Formazione, pagina n. 3:
Cosa si intende per attività didattica a distanza
Le attività di didattica a distanza, come ogni attività didattica, per essere tali, prevedono la costruzione ragionata e guidata del sapere attraverso un’interazione tra docenti e alunni. Qualsiasi sia il mezzo attraverso cui la didattica si esercita, non cambiano il fine e i principi. Nella consapevolezza che nulla può sostituire appieno ciò che avviene, in presenza, in una classe, si tratta pur sempre di dare vita a un “ambiente di apprendimento”, per quanto inconsueto nella percezione e nell’esperienza comuni, da creare, alimentare, abitare, rimodulare di volta in volta.
Il collegamento diretto o indiretto, immediato o differito, attraverso videoconferenze, videolezioni, chat di gruppo; la trasmissione ragionata di materiali didattici, attraverso il caricamento degli stessi su piattaforme digitali e l’impiego dei registri di classe in tutte le loro funzioni di comunicazione e di supporto alla didattica, con successiva rielaborazione e discussione operata direttamente o indirettamente con il docente, l’interazione su sistemi e app interattive educative propriamente digitali: tutto ciò è didattica a distanza.
Il solo invio di materiali o la mera assegnazione di compiti, che non siano preceduti da una spiegazione relativa ai contenuti in argomento o che non prevedano un intervento successivo di chiarimento o restituzione da parte del docente, dovranno essere abbandonati, perché privi di elementi che possano sollecitare l’apprendimento.
La didattica a distanza prevede infatti uno o più momenti di relazione tra docente e discenti, attraverso i quali l’insegnante possa restituire agli alunni il senso di quanto da essi operato in autonomia, utile anche per accertare, in un processo di costante verifica e miglioramento, l’efficacia degli strumenti adottati, anche nel confronto con le modalità di fruizione degli strumenti e dei contenuti digitali – quindi di apprendimento – degli studenti, che già in queste settimane ha offerto soluzioni, aiuto, materiali. E’ ovviamente da privilegiare, per quanto possibile, la modalità in “classe virtuale”.
Si riportano, inoltre, per facilitarne la consultazione e l’approfondimento:
- Elenco circolari sulla DaD, pubblicate sul sito: storico.ic13bo.edu.it, con evidenziazione in grassetto sottolineato di quelle sulla verifica e sulla valutazione;
- Domanda n.8 dell’INDAGINE-NAZIONALE-SULLE-MODALITA-DI-REALIZZAZIONE-E-SVOLGIMENTO-DELLA-DIDATTICA-A-DISTANZA:
- 8 Quali tipi di piattaforma/servizi utilizzate? (è possibile selezionare più risposte)
- Nessuna
- Software del registro elettronico Google Suite for education Office 365 Educational Moodle Edmodo
- Materiali o compiti per email
- Altro (se si è indicato Altro, specificare: testo libero)
- 8 Quali tipi di piattaforma/servizi utilizzate? (è possibile selezionare più risposte)
- Numerosi AVVISI, visionabili al seguente link: https://storico.ic13bo.edu.it/blog/argomenti/avvisi/
Oltre alla quotidiana attività didattica da remoto, sono stati, inoltre, effettuati numerosi incontri online con docenti, organi collegiali, genitori e stakeholders vari.
Si riallega la Nota prot. n. 0000388 del 17/03/2020.
Si ringraziano i docenti, gli alunni i genitori e il personale ATA, che, in questo momento così difficile, si sono prodigati al meglio per continuare a fare scuola.
Cordiali saluti.
La Dirigente scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra
Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art.3, comma 2, del D.lgs n.39/93.
Scarica la circolare:
CIRCOLARI
1. Circ. n. 184 – Disposizioni didattiche e organizzative per il periodo di chiusura della scuola – Scuole Primarie. 29/02/2020
2. Circ. n. 189 – Indicazioni sulle modalità di utilizzazione della didattica a distanza. 09/03/2020 Allegato: Linee Guida Didattica a distanza
3. Circ. n. 190 – Nuova nota di istruzioni del MIUR sulla base del DPCM dell’08 marzo 2020. 09/03/2020
4. Circ. n. 191 – Ulteriori indicazioni per uno sviluppo di una “Didattica a Distanza”. 10/03/2020
5. Circ. 193 – Implementazione della Didattica a distanza – Trasmissione liberatoria per attivazione dei servizi offerti dalla piattaforma Gsuite for Education. 12/03/2020
6. Circ. n. 194 – La didattica online e i docenti di sostegno. 12/03/2020
7. Circ. n. 196 – INDAGINE NAZIONALE SULLE MODALITÀ DI REALIZZAZIONE E SVOLGIMENTO DELLA DIDATTICA A DISTANZA. 14/03/2020
ALLEGATI:
Circ.196-INDAGINE NAZIONALE SULLE MODALITÀ DI REALIZZAZIONE E SVOLGIMENTO DELLA DIDATTICA A DISTANZA
Nota ministeriale: m_pi.AOODPPR.REGISTRO-UFFICIALEU.0000318.11-03-2020-2-2
8. Circ. n. 197 – Lettera alle famiglie – Google suite e Privacy. 16/03/2020
9. Circ. n. 199 – Report “didattica a distanza”. 16/03/2020
10. Circ. n. 201 – Monitoraggio – verifica e valutazione del processo di insegnamento/apprendimento – didattica online. 17/03/2020
11. Circ. n. 202 – TRASMISSIONE INFORMATIVA PER L’UTILIZZO DELLE PIATTAFORME CON CONTENUTI MULTIMEDIALI. 18/03/2020
12. Circ. n. 203 – Nota del MIUR, prot. 388 del 17 marzo 2020 – Indicazioni operative per le attività didattiche a distanza. 18/03/2020
Allegato: NOTA-MIUR-DIDATTICA-A-DISTANZA.
13. Circ. n. 205 – Valutazione del processo di insegnamento/apprendimento – didattica online. 19/03/2020
14. Circ. n. 207 – Trasmissione Nota prot. n. 0000392 del 18/03/2020 a firma del Capo Dipartimento del MIUR – Dottor Marco Bruschi. 19/03/2020
Allegato: Nota-BRUSCHI-Emergenza-sanitaria-da-nuovo-Coronavirus.-Istruzioni-operative-alle-Istituzioni.
15. Circ. n. 208 – Collaborazione a distanza con le Pedagogiste che coordinano le Scuole dell’Infanzia Statali. 19/03/2020
16. Circ. n. 209 – Documento del Ministero della Salute tradotto in sette lingue – NUOVO CORONAVIRUS – 10 COMPORTAMENTI DA SEGUIRE. 20/03/2020
17. Circ. n. 210 – Indicazioni aggiuntive per la didattica a distanza. 20/03/2020
18. Circ. n. 212 – Attività didattiche a distanza inerenti gli alunni con C.I.S. – emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. 21/03/2020
19. Circ. n. 213 – Stralcio della nota MIUR, prot. n.388 del 17/03/2020. 21/03/2020
20. Circ. n. 214 – Rimodulazione delle pratiche di progettazione delle attività didattiche a distanza come da Circolare MIUR del 17/03/2020. 23/03/2020
21. Circ. n. 215 – Convocazione del Dipartimento di Lettere su MEET. 26/03/2020
22. Circ. n. 216 – Convocazione, in modalità a distanza, delle Assemblee di Classe delle Scuole Primarie. 26/03/2020
23. Circ. n. 217 – Decreto “Cura Italia” – nuove misure di sostegno ai lavoratori e alle famiglie. 27/03/2020
Allegato 1: All.-1-DECRETO-LEGGE-17-marzo-2020-n.-18-GU
24. Circ. n. 219 – Convocazione del Dipartimento di Matematica e Scienze su MEET. 28/03/2020
25. Circ. n. 220 – Didattica a distanza – Italiano – Laboratorio di scrittura e storytelling digitale – Fare – Viaggiare – Classe IID – Secondaria di 1°. 29/03/2020
26. Circ. n. 221 – Aspetti riguardanti la valutazione delle attività di didattica a distanza. 29/03/2020
27. Circ. n. 222 – Approfondimento indicazioni del MIUR sulla didattica a distanza e sulla valutazione – nota n.388 del 17/03/2020 e nota n. 279/2020. 30/03/2020
28. Circ. 223 – PC e tablet in comodato d’uso. 31/03/2020
29. Circ. n. 225 – Web learning gratuito a distanza con le più prestigiose Università del mondo. 04/04/2020
30. Circ. n. 226 – Strumenti e risorse digitali utili ai docenti per l’apprendimento a distanza. 04/04/2020
31. Circ. n. 227 – Studenti diversamente abili – inclusione e tecnologie per la didattica a distanza – corsi gratuiti per docenti. 04/04/2020
32. Circ. n. 228 – Didattica a distanza, valutazione: criteri e modalità. Griglie di valutazione, credito formativo, comportamento. 05/04/2020
Allegati:
Griglia-unica-di-valutazione-delle-prove-a-distanza-per-alunni-con-PEI-differenziato
GRIGLIA-COMPORTAMENTO-revisione-DaD
33. Circ. n. 229 – Sitografia e bibliografia per l’insegnamento di Italiano Lingua2. 06/04/2020
34. Circ. n. 230 – Io e il viaggio di Chagall” laboratorio DaD per studenti diversamente abili con il coinvolgimento di tutta la classe. 06/04/2020
35. Circ. n. 231 – Utilizzo della piattaforma Google Suite for Education per la Didattica a Distanza (DaD). 06/04/2020
Link:
google.com/a/answer/60762?hl=it
google.com/googlecloud/answer/6056694?hl=itsafety.google/
google.com/edu/trustwww.google.com/apps/intl/it/terms/education_terms.html
36. Circ. n. 234 – Emergenza sanitaria Covid-19 – Proroga sospensione attività in presenza fino al 3 maggio 2020. 11/04/2020
37. Circ. n. 235 – Trasmissione link Decreto-legge 08/04/2020, n. 22 e DPCM del 10/04/2020. 14/04/2020
- link a Decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22 “Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato”, pubblicato nella G.U: n° 93 del 08/04/2020:https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2020-04-08&atto.codiceRedazionale=20G00042&elenco30giorni=false.
39. Circ. n. 238 – Iniziative in DaD dell’Associazione Senza Il Banco. 17/04/2020
40. Circ. n. 240 – Webinar gratuiti per docenti di Eli “La spiga edizioni”.17/04/2020
41. Circ. n. 241 – DPCM 10/04/2020. Sospensione attività didattiche in presenza – Aggiornamento e Comunicazioni.18/04/2020
Allegati:
INDICE SEZIONI PTOF I.C. 13 2019 – 2022 – LE SCELTE STRATEGICHE e, in particolare, la sezione 1.4.: Principali elementi di innovazione:
SCELTE STRATEGICHE-piattaforma- PTOF
COMPETENZE DIGITALI – RUBRICA DI COMPETENZA – Livelli di padronanza:
COMPETENZE DIGITALI – Rubrica di competenza
link a Decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22 “Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato”, pubblicato nella G.U: n° 93 del 08/04/2020:
42. Circ. n. 242 – Buone pratiche inclusive di DAD in collaborazione con la Cooperativa Quadrifoglio.18/04/2020
43. Circ. n. 245 – Iniziativa transnazionale inclusione e tecnologie digitali.18/04/2020
44. Circ. n. 247 – Convocazione dei Consigli di Classe Scuola Secondaria di I° Grado, con i rappresentanti dei genitori, aperto anche ai genitori che vogliono partecipare, come uditori.23/04/2020
45. Circ. n. 248 – Attività dello Sportello di Ascolto – attivazione in modalità a distanza. 23/04/2020
46. Circ. n. 251 – Incontri da remoto in MEET con docenti di sostegno ed educatori. 24/04/2020
47. Circ. n. 253 – Alunni con disabilità e DSA: Collaborazione tra Scuola e Servizi Sociosanitari. 24/04/2020
48. Circ. n. 252 – Prove di verifica e valutazione nella Didattica a Distanza (DaD). 24/04/2020