Circ. n. 227 – Studenti diversamente abili – inclusione e tecnologie per la didattica a distanza – corsi gratuiti per docenti.
Circ. n. 227
Bologna, 04/04/2020
Ai Docenti
e p.c. Ai Genitori
In Circolari online
Oggetto: studenti diversamente abili – inclusione e tecnologie per la didattica a distanza – corsi gratuiti per docenti.
A seguire, si trasmette un elenco di corsi gratuiti, utili per imparare ad usare le tecnologie che favoriscono l’inclusione, nonché le principali teorie e leggi sull’integrazione:
- GE.S, ente accreditato al Miur, mette a disposizione quattro corsi sulla didattica a distanza, a iscrizione e fruizione dei contenuti, completamente gratuite.
Cliccare sul seguente link:Iscriviti gratuitamente
- Google Suite for education, la piattaforma di software per il cloud computing, offre un corso con iscrizione e fruizione contenuti gratuite sull’utilizzo di aule informatiche o di nuovi scenari d’apprendimento, come le aule 2.0 e 3.0, i kit mobili e la possibilità di utilizzare contemporaneamente diversi dispositivi, fissi o portatili.
Questo il link: Iscriviti gratuitamente
- La piattaforma Zoom offre un orso con iscrizione e fruizione gratuita,
con la possibilità di creare eventi in modalità sia webinar, con comunicazione unidirezionale, che in webmeeting, per far interagire tutti i membri partecipanti.
Ecco il link: Iscriviti al corso gratuitamente
- Con Edmodo, si può accedere a lezioni gratuite, utilizzando la piattaforma come un qualsiasi social network, per gestire l’apprendimento della propria classe, ma anche per facilitare la collaborazione e la pubblicazione di materiale creativo con altri insegnanti in tutto il mondo. L’iscrizione e la partecipazione ai corsi sono gratuite; si può, poi, scegliere se certificare le 25 ore di formazione, a pagamento, dopo aver visionato l’intero corso, che rimarrà, comunque, disponibile e fruibile gratuitamente per 150 giorni, dal primo accesso in piattaforma.
Questo è il link: Iscriviti al corso
La Dirigente scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art.3 comma 2 del decreto legislativo n.39/1993
Scarica la circolare: