Circ. N.133 – migrazione del dominio del sito istituzionale della scuola da .gov.it a .edu.it
Circolare N. 133
Bologna, 20/12/2019
Ai Docenti
Ai Genitori e agli Alunni
In Circolari online
OGGETTO: migrazione del dominio del sito istituzionale della scuola da .gov.it a .edu.it
VISTO la determina n. 36 del 12 febbraio 2018 emanata dall’Agenzia per l’Italia Digitale, in coerenza con quanto stabilito dal Piano Triennale per l’informatica nella nella PA 2017/2019, che prevede che il dominio GOV.IT sia assegnato alle sole Amministrazioni centrali dello Stato, come già avviene in ambito internazionale;
VISTO che l’obiettivo dell’intera operazione è quello di migliorare la visibilità e la sicurezza dei siti delle istituzioni scolastiche coerentemente con il lavoro che si sta svolgendo sul design di tali siti;
IL NOSTRO ISTITUTO, in ottemperanza delle indicazioni sopra indicate, ha provveduto alla migrazione del proprio sito istituzionale modificando il dominio da gov.it a edu.it :
Variano inoltre tutti gli indirizzi email istituzionali di docenti e allievi da <ic13bo.gov.it> a <ic13bo.edu.it>. Ecco cosa è cambiato e i passaggi da eseguire per utilizzare il nuovo indirizzo:
Nuovo nome: il tuo nuovo indirizzo sarà <cognome.nome@ic13bo.edu.it>. Dovrai utilizzare questo indirizzo per accedere al tuo account G Suite (la password è rimasta invariata).
Email: le email inviate al tuo indirizzo precedente arriveranno come sempre nella tua Posta in arrivo ma solo fino al 31 dicembre 2019.
Procedura consigliata
- Configura Gmail aggiungendo il tuo nuovo indirizzo email .edu
- Mantieni per un pò di tempo anche il tuo vecchio indirizzo email per non perdere delle comunicazioni importanti
- Se utilizzi <qualsiasi applicazione del Marketplace o personalizzata>, disconnettiti e accedi con il tuo nuovo indirizzo.
Per ogni tipo di supporto tecnico è possibile scrivere a helpdesk@ic13bo.edu.it
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2, de D.Lgs.39/93)