Circ. n. 104 – Adesione delle scuole primarie “Clotilde Tambroni” e “Severino Ferrari” al Progetto: “verdure Primi! Una questione di secondi”, e ad altri progetti alimentari, già avviati alle “Pavese”.
Circ. n. 104
Bologna, 05/11/2019
Ai Genitori
Ai Docenti
Scuole primarie
In Circolari online
OGGETTO: adesione delle scuole primarie “Clotilde Tambroni” e “Severino Ferrari” al Progetto: “verdure Primi! Una questione di secondi”, e ad altri progetti alimentari, già avviati alle “Pavese”.
Si comunica che in data 12 novembre, in occasione dei Consigli di Interclasse (docenti-genitori), si discuterà anche in merito all’adesione delle scuole primarie “C. Tambroni” e “S. Ferrari” al progetto: “verdure Primi! Una questione di secondi”, già attivo nel plesso “Cesare Pavese” che, nell’anno scolastico 2016-17, insieme alla scuola “Ercolani” ha aderito a questo progetto sperimentale, proposto dal Tavolo di Educazione Alimentare (TEA) del Comune di Bologna, per cercare di incentivare il consumo delle verdure, il cui consumo quotidiano è un elemento importante sia per gli effetti benefici prodotti sulla salute, che per l’acquisizione di corrette abitudini alimentari.
Il progetto: “verdure Primi! Una questione di secondi” è una modalità di distribuzione, già sperimentata in altre città con importanti riscontri positivi e prevede che sia servito come prima portata il secondo piatto, a seguire il primo e infine la frutta. In buona sostanza, il progetto si sviluppa attraverso un cambio di ordine delle portate.Attualmente il progetto è svolto dalle scuole primarie Pavese, De Amicis, Guidi Calori, Gualandi e Longhena.
Nei Consigli di Interclasse si discuterà anche in merito all’adesione ai seguenti progetti, sempre proposti dal TEA – Tavolo di Educazione Alimentare;
Progetto scarti (già attivo nel plesso “Pavese”.
Per approfondimenti, collegarsi al link del sito del Comune di Bologna: http://www.comune.bologna.it/istruzione/servizi/3:25151/38952/
* F.to La Dirigente scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra
* firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2 del d.lgs. n. 39/1993.
Scarica la circolare: