Ultima modifica: 30 Ottobre 2019
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > tutti > Circ. n. 95 – Adesione al progetto “Con i bambini” per la difesa dell’infanzia maltrattata.

Circ. n. 95 – Adesione al progetto “Con i bambini” per la difesa dell’infanzia maltrattata.

Circ. n. 95

 

Bologna, 30/10/2019

Ai Docenti

e p.c. Ai Genitori

Al Personale ATA

In Circolari online 

OGGETTO: adesione al progetto “Con i bambini” per la difesa dell’infanzia maltrattata.

 

 

Con la presente, si comunica che l’I.C. n.13 ha aderito al Progetto  di contrasto al maltrattamento dell’infanzia, proposto dalla Onlus “L’Isola che c’è”, formata da professionisti medici, psicologi, educatori, esperti giuridici  che si occupano di abuso e maltrattamento e, da  tempo, operante  sul territorio della città metropolitana, in stretta e leale collaborazione con gli  enti pubblici.

L’ONLUS partecipa con questo progetto  al Bando “Ricucire i sogni”  promosso e finanziato sul territorio nazionale dall’impresa sociale “Con i bambini”, v.sito www.conibambini.org, un’ organizzazione non lucrativa, interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD, nata dalla collaborazione delle fondazioni bancarie con il Governo, per l’utilizzo delle risorse, previste in legge di stabilità per il triennio 2019-2021e dirette al contrasto della povertà educativa.

Il  Progetto denominato  “Aiutare i bambini e le bambine” è diretto alla prevenzione dei maltrattamenti e dell’abuso sui minori. attraverso il rafforzamento dei servizi già esistenti e/o all’istituzione di nuovi. Avrà una durata di 36 mesi  e sarà avviato nel prossimo anno.

Sono varie le azioni che sono proposte alle scuole:

  1. laboratori per la prevenzione della violenza interpersonale e per  lo sviluppo di  corretta affettività  e corrette relazioni tra pari,  rivolte a bambini (e genitori) di Scuola primaria e secondaria di primo grado, già realizzati da psicologi , educatori della Onlus in anni passati in varie scuole di Bologna e provincia;

 

  1. v.azione1B –  a formazione per operatori ,insegnanti ecc condotti in collaborazione col Centro specialistico contro il maltrattamento  della Ausl di Bologna;
  1. v.azione 3 e 5

 I costi saranno a carico del Progetto, la partnership comporta per gli I.C. la collaborazione nella gestione e organizzazione delle azioni dedicate e concordate.
 

ALLEGATI:

* F.to La Dirigente scolastica

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

* firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2 del d.lgs. n. 39/1993

 

Dssa Isa Ruffilli

 Associazione  L’Isola che c’è – Onlus                                               

per la tutela dell’infanzia mal-trattata                                                     

e l’aiuto alle famiglie

via Marsala 31-40126 Bologna