Circ. n. 93 – Progetto sperimentale gratuito di potenziamento dell’attività motoria per bambine/i delle classi prime e seconde (6 e 7 anni) delle scuole primarie.
Circ. n. 93
Bologna, 30/10/2019
Ai Docenti
e p.c. Ai Genitori
Scuole primarie
In Circolari online
OGGETTO: progetto sperimentale gratuito di potenziamento dell’attività motoria per bambine/i delle classi prime e seconde (6 e 7 anni) delle scuole primarie.
Durante il Collegio unitario del 29 ottobre 2019, le scuole primarie del nostro Istituto comprensivo hanno aderito al progetto sperimentale di potenziamento dell’attività motoria per bambine/i delle classi prime e seconde (6 e 7 anni) delle scuole primarie, in collaborazione con il Gruppo di lavoro “Movimento e patologie correlate“, costituito all’interno del Protocollo d’Intesa sulla Promozione della Salute, siglato da Comune di Bologna, Azienda USL di Bologna, Policlinico di S.Orsola, Università di Bologna e Ufficio V Ambito Territoriale di Bologna Ufficio Scolastico Regionale per l’EmiliaRomagna.
Il progetto è in linea con la letteratura internazionale sul tema che sottolinea come, negli ultimi anni, stiano aumentando i casi di bambine/i che presentano uno sviluppo motorio di base deficitario, che comporta un’obesità infantile, rispetto alla quale un’adeguata e potenziata educazione motoria potrebbe giovare considerevolmente.
Il progetto, completamente gratuito, è pensato per essere ospitato in palestra e/o all’aperto, nel corso dell’orario curricolare, e sarà condotto da specialisti laureati in scienze motorie, in affiancamento al personale docente.
Per discutere sulle modalità attuative del progetto, si è tenuto un incontro in data 22 ottobre 2019, presso la sede comunale di Piazza Liber Paradisus, coordinato dalla Dott.ssa Maria Cristina Zambon, Responsabile U.I. Salute e Città Sana.
* F.to La Dirigente scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra
* firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2 del d.lgs. n. 39/1993
Scarica la circolare: