Ultima modifica: 3 Ottobre 2019
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > Docenti > Circ. n. 60 – Report – CORSI PRESCOLASTICI DI ALFABETIZZAZIONE in Italiano Lingua2 – scuola primaria “Ferrari” e scuola secondaria di 1°.

Circ. n. 60 – Report – CORSI PRESCOLASTICI DI ALFABETIZZAZIONE in Italiano Lingua2 – scuola primaria “Ferrari” e scuola secondaria di 1°.

Circ. n. 60                                                                      

Bologna, 03/10/2019

                                                                      

                                                                                     

                                                                                      Ai Docenti 

                                                                                       Ai Genitori

                                                                                      Agli Stakeholders

 In Circolari online

                                                                                                         

 

 

 

Oggetto: report – CORSI PRESCOLASTICI DI ALFABETIZZAZIONE in Italiano Lingua2 – scuola primaria “Ferrari” e scuola secondaria di 1°.

 

Si comunica che, a partire da martedì 3 a giovedì 12 settembre, dalle 10:00 alle 12:00, presso il plesso Ferrari dell’IC13 si è svolto il corso prescolastico di alfabetizzazione, rivolto agli alunni NAI. Il corso, gestito dalla Cooperativa AIPI, è rientrato tra le attività del progetto “CANTIERI COMUNI”, proposto da CADIAI Cooperativa Sociale  (si veda la Circ. 343 del 30/07/2018, Adesione dell’IC13 alla Rete di scopo – Bando “Nuove generazioni”).

S’informa, inoltre, che, grazie al progetto “CANTIERI COMUNI“, nella scuola secondaria di 1°,  avremo la possibilità di fruire di un certo numero di ore di mediazione linguistica, che verranno svolte dall’Associazione ANTINEA, in collaborazione con AIPI.

La Referente di progetto, Prof.ssa Orietta Pecci, ha già incontrato la mediatrice di lingua arabo-siriana di ANTINEA, Dott.ssa Nadia Abdelhamid Mohamed, insieme all’alfabetizzatrice di AIPI, Dott.ssa Silvia Fiorani, per “imbastire” per gli alunni NAI, un progetto di alfabetizzazione/inclusione,  che preveda la presenza della mediatrice, per un numero di ore che verranno programmate, sulla base del piano personalizzato di ogni singolo alunno.

 

 

La Referente di progetto                                       

Prof.ssa Orietta Pecci

                               F.to La Dirigente scolastica

      Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

* firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art. 3, comma 2 del d.lgs. n. 39/1993.

 

Circolare allegata: