Circ. n. 243 – Finanziamento della Regione Emilia Romagna al progetto sulla Memoria del Novecento in partnership con ISCOS e ANOLF Emilia Romagna ODV.
Circ. n. 243 a.s. 2018/2019
Bologna, 27/08/2019
Ai Docenti
E p.c. Ai Genitori
Agli Stakeholders
Nel sito: in Circolari online
Oggetto: finanziamento della Regione Emilia Romagna al progetto sulla Memoria del Novecento in partnership con ISCOS e ANOLF Emilia Romagna ODV.
E’ con soddisfazione che si comunica che la Regione Emilia Romagna ha concesso il finanziamento al progetto sulla Memoria del Novecento che vede l’I.C. n.13 in partnership con altri I.C. delle province di Bologna e di Ravenna, con l’Istituto di Cooperazione e Solidarietà Internazionale (ISCOS) e con l’Associazione Nazionale Oltre le Frontiere (ANOLF), Emilia Romagna ODV.
La mission di ISCOS e di ANOLF è quella di rafforzare la solidarietà ed i legami tra i popoli, grazie a progetti di cooperazione internazionale, mirati al miglioramento delle condizioni di vita, di lavoro, di salute dei lavoratori e delle rispettive famiglie residenti nei paesi in via di sviluppo.
Il partenariato è stato creato nel mese di aprile 2019, durante il quale è stata presentata la candidatura, per l’adesione al bando regionale: “Avviso per il sostegno ad iniziative di valorizzazione e divulgazione della memoria e della storia del Novecento”.
A partire dal prossimo anno scolastico, avremo, dunque, la possibilità di programmare, con ISCOS e ANOLF, alcuni laboratori con le classi terze della Scuola secondaria di 1° “Leonardo Da Vinci”.
Nella prima settimana del mese di settembre ci sarà una riunione dell’equipe di progetto e la settimana successiva verrà diramata una proposta dettagliata, mirata ad organizzare un incontro con i docenti che seguiranno il progetto.
Per il momento, la proposta è quella di utilizzare il libro “Tre serbi, due musulmani e un lupo” di Luca Leone e Daniele Zanon e di fare incontrare ai nostri alunni l’autore Luca Leone, giornalista e relatore molto efficace. Avremo anche la disponibilità della testimonianza di una ragazza bosniaca, che si occupa di progetti di pace e che sta facendo un tirocinio presso ISCOS Emilia Romagna.
Il progetto, che dovrà terminare entro dicembre 2019, non richiede, alla scuola, alcun contributo economico.
La Referente del progetto per l’ANOLF è la Dott.ssa Elisa Fiorani.
La Dirigente scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra