Circ. n. 203 – Commissioni e Sottocommissioni – Esame di Stato di 1° – a.s. 2018/19.
Circ. n. 203
Bologna, 28/05/2019
Ai Docenti
e p.c. Ai Genitori
Al Personale amministrativo
Agli Stakeholders
In Circolari online
Oggetto: Commissioni e Sottocommissioni – Esame di Stato di 1° – a.s. 2018/19.
Ai fini del corretto svolgimento di tutte le operazioni, riguardanti l’Esame di Stato, conclusivo del 1° Ciclo d’Istruzione, a. s. 2018/19,a seguire si forniscono alcuni approfondimenti:
Commissione d’esame
In ogni scuola è costituita una Commissione d’esame, composta da tutti gli insegnanti della classi terze. In particolare, ne fanno parte tutti i docenti cui è affidato l’insegnamento delle discipline indicate nel DPR n. 89/2009, compresi i docenti di sostegno, di strumento musicale e di religione cattolica.
Non fanno parte della Commissione i docenti impiegati in attività di potenziamento dell’offerta formativa.
Presidente Commissione
La Commissione è presieduta dal Dirigente scolastico della scuola in cui si svolgono gli esami. In caso di reggenza di altra scuola, partecipazione agli esami di Maturità (in qualità di Presidente), assenza o impedimento del dirigente scolastico, la Presidenza è affidata ad un collaboratore dello stesso, individuato sulla base di quanto previsto dal decreto legislativo n. 165/2001, articolo 25 – comma 5.
Sottocommissioni
La Commissione d’esame si articola in Sottocommissioni, una per ciascuna delle classi terze.
La Sottocommissione è composta dai docenti del consiglio di classe.
In caso di assenza di uno o più componenti, la sostituzione degli stessi con docenti in servizio nella scuola è di competenza del Presidente della Commissione.
Commissione e Sottocommissioni operano sempre in presenza di tutti i componenti.
Coordinatore sottocommissione
Ciascuna Sottocommissione è coordinata da un docente coordinatore, che viene individuato al suo interno dalla Commissione, come indicato nella nota Miur n. 1865 del 10 ottobre 2017.
La Dirigente scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra