Circ. N. 72 convocazione Collegio delle scuole primarie – Exploit positivo della Scuola primaria “C. Tambroni” nelle prove INVALSI, a.s. 2017/2018 – Disseminazione buone prassi – Riduzione varianza tra le classi delle scuole primari
Circ. n. 72 Bologna, 09/11/2018
Ai Docenti
Ai Genitori
Scuola primaria “C. Tambroni”
e p.c. A tutti i Docenti e i Genitori
Scuole primarie
Agli Stakeholders
Alla Dsga
Al Personale ATA
In Circolari online
Oggetto: convocazione Collegio delle scuole primarie – Exploit positivo della Scuola primaria “C. Tambroni” nelle prove INVALSI, a.s. 2017/2018 – Disseminazione buone prassi – Riduzione varianza tra le classi delle scuole primarie.
Si comunica che, dall’analisi dei dati restituitici dall’INVALSI, sulle prove, effettuate, nell’a.s. 2017/18, è emerso un divario fra le classi seconde delle nostre scuole primarie, pari a 25 punti percentuali in Italiano fra il dato più basso, comunque in linea con le medie nazionali, e quello più alto, registrato dalla classe 2A della Scuola primaria “Clotilde Tambroni” pari, addirittura, a 24 punti in più, al di sopra della media nazionale e 33 punti percentuali in Matematica fra il dato più basso (anche questo in linea con le medie nazionali) e quello più alto, sempre della 2A della Scuola primaria “Tambroni”, con 32 punti, al di sopra della media nazionale.
In merito alle classi quinte, la tendenza dell’IC 13 nel suo complesso è positiva, attestandosi sempre sopra la media nazionale. Si evidenzia, però, uno scollamento significativo in Matematica fra la classe 5A delle “Tambroni” e le altre tre quinte, scollamento che tocca i 42 punti con la media migliore (5B sempre Tambroni, 23 punti sopra la media nazionale).
Preso atto che la differenza di percentuali fra le classi è stata dovuta, più che a una significativa “sofferenza” di alcune di esse (che si mantengono comunque in linea con la media italiana), a exploit in positivo di quelle che alzano la media generale dell’Istituto, nel suo complesso, è convocato un Collegio tematico delle Scuole primarie, in data che verrà comunicata successivamente, di martedì, in coincidenza con le ore di programmazione, nell’Auditorium del Polo scolastico del “Buon Pastore”, per condividere le buone prassi attivate dalle classi ai livelli più alti e avviare una riflessione sui risultati di quelle che si sono posizionate più in basso.
La Dirigente scolastica
Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra
Analisi dati rilevazione Invalsi a.s. 2017/2018 – Scuole Primarie I.C. n.13.
Classi seconde
Rispetto alle percentuali di Emilia Romagna, Regioni del Nord-est e Italia, l’IC 13 segna un valore positivo di 12 punti in Italiano e 8/10 punti in Matematica, confermando la tendenza di risultati, significativamente superiori a quelli del territorio, registrata dal 2014 ad oggi. Rispetto al precedente anno scolastico, si rileva una varianza tra le classi, dovuta, più che a una significativa “sofferenza” di alcune di esse, che si mantengono comunque in linea con la media italiana, all’exploit in positivo di quelle che determinano una positiva media generale dell’Istituto nel suo complesso.
- Classi quinte
Nel caso delle quinte, il cui risultato globale è comunque superiore a quello delle medie di E.R., Nord-Est e Italia, si evidenzia uno scollamento fra una delle classi quinte e le altre tre.
La tendenza dell’IC 13 nel suo complesso, dal 2014 ad oggi, è, comunque, positiva, attestandosi quasi sempre sopra la media nazionale.
Un discorso a parte va fatto per la prova di Inglese, del tutto nuova nelle sue modalità attuative, per la quale non c’è un risultato univoco ma due grandi medie rilevate, con marcata variabilità: Reading e Listening: la prima attesta l’IC 13, chiaramente, al di sopra di tutte le altre medie, la seconda è sostanzialmente in linea con esse.
Circ.72Convocazione_primarie_ExploitpositivodellaScuolaprimariaTambroni