Ultima modifica: 29 Maggio 2018
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > Docenti > Circ. N.307 Resoconto finale mobilità in Polonia, docenti e alunni, progetto – let’s play outdoors – programma Erasmus +

Circ. N.307 Resoconto finale mobilità in Polonia, docenti e alunni, progetto – let’s play outdoors – programma Erasmus +

Circ. n. 307

Bologna, 27/05/2018

Ai Docenti
Ai Genitori
Agli Alunni
Alla DSGA
Al Personale ATA
Agli Stakeholders
Sul sito:
In Circolari online

 

 

Oggetto: resoconto finale mobilità in Polonia, docenti e alunni, progetto ” let’s play outdoors” programma “Erasmus +”.

A seguire, si riporta il resoconto in oggetto, redatto dalla Prof.ssa M.D. Meci.

Si allegano alcune foto.

 

video IMG_4076

 

La Dirigente scolastica
Serafina Patrizia Scerra

 

Circ. N.307 Resoconto finale mobilità in Polonia, docenti e alunni, progetto – let’s play outdoors – programma Erasmus +

 

 

 

 

 

 

 

 

…….Vorrei scrivere due parole conclusive riguardo il progetto.
Il primo giorno siamo stati accolti nella palestra della scuola ed erano presenti tutti gli alunni anche i piccolini. Inoltre la dirigente ha dato il benvenuto in polacco, ma aveva accanto Karolina un’insegnante di inglese, che ha tradotto. Poi ha parlato il sindaco e anche lui in polacco ci ha dato il benvenuto. A seguire distribuzione dei regali sia per la scuola che per i partecipanti e gli studenti. Anche noi abbiamo dato il presente.
A seguire balli tradizionali polacchi in costume. Ci hanno fatto visitare la scuola ed a seguire pranzo offerto dai genitori.
Nel pomeriggio hanno avuto una esercitazione manuale e anche i nostri alunni delle medie hanno gradito. Tutti sempre molto disponibili.
Siamo andati dalle famiglie ospitanti ed abbiamo mangiato in albergo.
Il giorno dopo visita al museo Copernico e penso vi siano arrivate le foto. Il museo e’ a misura di studente i quali trovano applicazioni pratiche delle teorie fisiche. Hanno molto gradito.
Il pomeriggio tardi di nuovo dalle famiglie ma solo gli studenti.
Il giorno dopo lo abbiamo trascorso di nuovo a Varsavia per le vie del centro storico che è stato completamente ricostruito. Lì i nostri studenti hanno dato il meglio. Hanno organizzato in più tappe una specie di strategy game per le vie del centro. Vi erano postazioni di insegnanti e studenti che constatavano l’adempimento del gioco e la correttezza. I nostri studenti hanno fatto tutto da soli, noi li seguivamo da lontano. Sono arrivati primi. In serata dalle famiglie.
Il giorno dopo è stato dedicato allo sport. Hanno un campo da football molto bello e accanto un campo da basket e volley. La giornata era splendida. Hanno giocato con entusiasmo ed erano presenti gli insegnanti di ed fisica oltre a Marta e Karolina.
Il pomeriggio siamo andati ad uno sports centre dove c’è un ampio spazio per esercitazioni “para Militari. Gli studenti dell’Erasmus insieme agli studenti polacchi hanno svolto attività alla guida di tre uomini in mimetica che organizzavano varie attività di carattere militaresco. Seguito barbecue organizzato dai genitori e famiglie ospitanti per un farewell party. Hanno inoltre giocato tutti insieme a pallone.
L’ultimo giorno di mattina ci hanno diviso per nazione, a noi ci hanno assegnato ad una classe con solo 7 alunni per una lezione d’inglese, i nostri studenti sono stati coinvolti. Pomeriggio in un paesino vicino dove abbiamo visitato un piccolo museo dell’artigianato , antichi telai, vari lavori di ricamo. A seguire pranzo ufficiale con consegna del diploma. Alla consegna c’era il,sindaco che avevamo incontrato il primo giorno. Tutto molto curato fin nei minimi particolari .
L’esperienza è stata sicuramente arricchente sia per noi teachers che per gli studenti. Ho preso nota dei giochi che hanno fatto all’aperto ( alcuni li facciamo anche noi) e mi sono fatta dare i fogli dello strategy game (mi è piaciuto molto).
Scusatemi se vi ho tediato, ma avevo timore di dimenticare alcuni passaggi.
Ultima considerazione i colleghi erano molto carini e disponibili. Ci siamo confrontati sul sistema educativo dei rispettivi paesi.

Maria Domenica Meci