Circ. N.187_Netiquette – il galateo di chi naviga in INTERNET
Circ. n.187 a.s. 2017/18
Bologna, 30/01/2018
Agli Alunni
Ai Genitori
Scuola secondaria di 1°
e p.c. A tutti i Docenti e i Genitori
Alla DSGA e al Personale ATA
I.C. n.13
Agli Stakeholders
In Circolari online
Oggetto: netiquette, il galateo di chi naviga in INTERNET.
La netiquette, neologismo, ottenuto dall’unione dell’inglese net e del francese etiquette, è l’insieme delle regole che dettano i parametri di educazione e buon comportamento della navigazione in rete. Il termine netiquette è, dunque, sinonimo di buon comportamento quando si usa internet, una pratica, spesso, del tutto ignorata dai nuovi digitalizzati. Conoscere la netiquette è, dunque, importante, perché contribuisce a rendere la rete un luogo più piacevole e sicuro, per tutti gli utenti.
A seguire, alcune indicazioni da rispettare, per applicarla:
1. Scrivi correttamente, prestando attenzione all’ortografia e alla punteggiatura. Tutti vedono quello che scrivi e non fai una bella figura se fai errori ortografici o grammaticali.
2. Leggi attentamente ciò che scrivi, prima di pubblicarlo.
3. Non essere troppo duro con chi commette errori: ci sono modi e modi, per far notare degli errori, in modo garbato.
4. Non scrivere con caratteri MAIUSCOLI che, sul web, per convenzione, equivalgono ad URLARE.
5. Usa le faccine per dare il tono giusto a quello che scrivi e non rischiare di essere travisato.
6. Non pubblicare informazioni personali e dati sensibili di altri utenti.
7. Non considerare la timeline di un social network il tuo spazio privato, per inserire eventuali pubblicità dei tuoi prodotti.
8. Richiedi il consenso, prima di taggare gli altri su foto o video.
9. Non pubblicare foto che potrebbero mettere in imbarazzo un altro “navigatore”.
10. Se pubblichi testi, foto o video, provenienti da altri siti web, cita la fonte e inserisci un link per renderla raggiungibile.
11. Non offendere gli altri, utilizzando termini denigratori, sgarbati o inappropriati: un linguaggio blasfemo e provocatorio non viene tollerato da nessuno.
12. Non pubblicare post che contengono abusi personali, parole d’odio e di pregiudizio, inclusa ogni forma di discriminazione razziale, religiosa, sessuale. Il bullismo digitale viene penalizzato dagli utenti e dagli stessi social media (spam).
13. Quando lasci un commento, rispetta i valori, il credo e i sentimenti degli altri, non attaccare a livello personale gli autori degli articoli pubblicati. Se non sei d’accordo chi scrive o con il suo stile di scrittura, puoi esprimere la tua posizione, in modo rispettoso.
14. Se “entri” in una discussione fallo per portare un valore aggiunto, scrivi qualcosa che abbia senso all’interno di quella discussione e non per provocare litigi e offendere.
15. Non invitare in massa i tuoi contatti ad applicazioni, giochi, pagine, ma seleziona coloro che potrebbero essere realmente interessati.
16. Usa gli hashtag in modo corretto, per rendere facilmente rintracciabile quello che scrivi a chi è interessato ad un particolare argomento.
17. Comportati sul web, esattamente come fai nella vita di tutti i giorni, consapevole che non è un “altro mondo” è solo un “altro strumento” e azioni scorrette sono passibili di denunce e procedimenti penali.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra
Circ. N.187_Netiquette – il galateo di chi naviga in INTERNET