Circ. N.136_Programma “Frutta e Verdura nelle Scuole” Anno Scolastico 2017 – 2018
Circ. n. 136
Bologna, 29/11/2017
Ai Docenti
Ai Genitori
Agli Stakeholders
Scuole primarie
In Circolari online
Oggetto:programma “Frutta e Verdura nelle Scuole” Anno Scolastico 2017/2018.
Nel corrente anno scolastico, il nostro IC partecipa, con le scuole primarie “Pavese” e “Tambroni” alla nuova edizione del Programma europeo “Frutta e verdura nelle scuole”, interamente finanziato con risorse comunitarie e nazionali, che ha l’obiettivo di far aumentare nei bambini fra i 6 e gli 11 anni d’età il consumo di frutta e di verdura, orientandoli a corrette abitudini alimentari.
Introdotto dal regolamento (CE) n.1234/2007 del Consiglio del 22 ottobre 2007, distribuisce gratuitamente alle scuole primarie prodotti ortofrutticoli freschi di qualità certificata (DOP, IGP, biologici), in gran parte ottenuti con metodi di produzione integrata e scelti in base alla stagionalità.
Il Programma è rivolto ai bambini di scuola primaria di età compresa tra i 6 e gli 11 anni e, al pari degli anni precedenti, non comporta alcun onere per le scuole e per le famiglie. Quest’anno, nonostante le risorse disponibili siano diminuite, il Programma coinvolgerà ancora circa 1 milione di alunni, distribuiti su oltre 7000 scuole e sull’intero territorio nazionale. Gli obiettivi che il programma si prefigge sono coerenti con le finalità delle seguenti norme comunitarie:
- abituare a consumare almeno una o più porzioni di frutta o di verdura al giorno;
- informare sulle loro caratteristiche nutrizionali;
- creare occasioni di consumo collettivo durante le quali far conoscere, “saggiare e gustare” le diverse varietà e tipologie dei prodotti.
Il Programma è volto anche a coinvolgere le famiglie e gli insegnanti in modo tale che il processo di educazione alimentare, iniziato a scuola, continui anche in ambito familiare e prolunghi il suo effetto oltre le sole giornate programmate dal calendario di distribuzioni. Una novità per quest’ anno scolastico è l’ampliamento del paniere dei prodotti distribuiti: frutta a guscio, miele, legumi e ortaggi, cotti in acqua o al vapore, e olive da tavola denocciolate. Il Programma prevede oltre 32 giornate, nelle quali saranno effettuate le distribuzioni, che si suddividono in due tipologie:
- “regolari”, ovvero distribuzioni di una porzione standard di frutta o verdura, effettuate direttamente presso ogni singola classe;
- “speciali”, ovvero distribuzioni di più porzioni di frutta, in occasione di giornate dedicate a specifici temi oppure di una giornata, destinata alla realizzazione di un laboratorio sensoriale.
Entro le prossime due settimane le scuole “Tambroni” e “Ferrari” riceveranno la prima fornitura di frutta, e sarà una distribuzione un po’ speciale: infatti, oltre ai prodotti da consumare direttamente in classe, saranno distribuiti anche prodotti da portare a casa, affinché siano consumati in un momento diverso della giornata.
I prodotti che compongono la distribuzione speciale (da portare a casa) sono i seguenti:
- Pera, tal quale IGP a produzione integrata certificata
- Carota, tal quale a produzione integrata
- Arancia, tal quale a produzione integrata certificata
I link cui collegarsi per maggiori informazioni è:
www.fruttanellescuole.gov.it
La Referente del progetto per le nostre scuole primarie è l’Insegnante Daniela Gelati.
L’Animatrice digitale, Eleonora Costa, ha creato, nel nostro sito web, la seguente pagina, dedicata al Programma:
https://storico.ic13bo.edu.it/programma-frutta-e-verdura-nelle-scuole-anno-scolastico-20172018/
La Dirigente scolastica
Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra
Circ. N.136_Programma “Frutta e Verdura nelle Scuole” Anno Scolastico 2017 – 2018