Circ. N.117_Seconda mobilità Learning Teaching Training (LTT) – Key Action2 – Programma Erasmus +
Circ. n. 117 Bologna, 10/11/2017
Ai Docenti
Ai Genitori
Agli Stakeholders
e p.c. Alla DSGA
Al Personale ATA
In Circolari online
Oggetto: seconda mobilità Learning Teaching Training (LTT) – Key Action2 – Programma Erasmus +.
Dal 6 al 10 novembre, il nostro Istituto ha ospitato le delegazioni straniere del progetto Erasmus +: “Innovative Mathematics Teaching – Exchanging Horizons” “IMTEH”, accolte al loro arrivo anche dalla Presidente del Quartiere “Savena”, Dott.ssa Marzia Benassi e dalla Dott.ssa Silvia Cappelletti del Settore educativo, Iperbole, Rete civica.
Sono state giornate impegnative, ma anche molto interessanti sul piano didattico e professionale, durante le quali si è discusso degli apprendimenti dei nostri studenti in ambito scientifico, delle prove standardizzate INVALSI e del PISA (Program for International Student Assessment/ Programma per la valutazione internazionale degli studenti).
PISA persegue il miglioramento dei livelli di apprendimento degli studenti, stabilendo criteri di paragone tra diversi paesi europei ed è coordinato dai governi di tutti i paesi partecipanti, attraverso l’Organizzazione per la Co-operazione e lo Sviluppo Economico (OCSE).
I docenti stranieri hanno effettuato delle osservazioni nelle nostre classi delle scuole primarie, per entrare nel vivo dei nostri metodi di insegnamento della matematica e delle competenze dei nostri studenti, nell’applicare le loro conoscenze all’abilità di leggere e interpretare testi di natura matematica e scientifica.
Uno dei “prodotti” finali di questo “partenariato strategico” sarà, infatti, un libro che vedrà il contributo di accademici e ricercatori e presenterà nuovi approcci metodologico – didattici, che scaturiranno dalle esperienze educative di tutti i paesi partecipanti.
Partendo dal presupposto che la matematica sia più che una disciplina un linguaggio universale, se ne sono esplorate le possibili applicazioni e contaminazioni con ambiti apparentemente molto lontani, scegliendo come focus la relazione tra matematica e cibo ed entrando nel campo del nutrizionismo, della medicina e della dietologia.
Gli studenti della scuola media hanno presentato, in inglese, la ricetta degli spaghetti al sugo di pomodoro, pesando gli ingredienti, contandone le calorie e misurando la pasta con un forchettone a spatola, dosa spaghetti, di cui hanno, poi, fatto dono agli ospiti.
Per restare in tema, è stata organizzata una visita guidata ai percorsi didattici e agli itinerari esperienziali di FICO EATALY WORLD BOLOGNA.
Si ricorda che il partenariato è così composto:
TR – Keçiören İlçe Milli Eğitim Müdürlüğü – Ente pubblico regionale
IT – I.C. n. 13 di Bologna
TR – Hacettepe Üniversitesi – Università
TR – Necmettin Erbakan Üniversitesi – Università
PT – Bragamob – Centro di formazione privato
TR – FEDA Bilişim – PMI
Portogallo PMI (Piccola Media Impresa attiva nel campo delle IT (Information Technology).
Si ringraziano docenti, studenti, famiglie e personale Ata e tutti gli stakeholders che hanno contribuito al buon esito dell’LLT.
Si allegano:
- Programma di accoglienza
- Catalogo scuole di FICO
- Foto.
La Referente di progetto La Dirigente scolastica
Ins. Eleonora Costa Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra
Programma Accoglienza Erasmus+
Circ. N.117_Seconda mobilità Learning Teaching Training (LTT) – Key Action2 – Programma Erasmus +.