Circ. N.115_Progetto in Rete – Adolescenza – Cultura – Salute – RER
Circ. n. 115
Bologna, 10/11/2017
Ai Docenti
Ai Genitori
e p.c. Alla DSGA
Al Personale ATA
In Circolari online
Oggetto: progetto in Rete “Adolescenza – Cultura – Salute – RER“.
Con piacere, s’ informa che il Progetto “Adolescenza – Cultura – Salute – RER“ di cui il nostro Istituto è partner, ha superato positivamente la prima fase di valutazione. Entro il termine del 10 Dicembre p.v. , verrà definito il progetto esecutivo e si potrà dare avvio alle attività.
Il Progetto rientra nel Programma per il contrasto alla povertà educativa, intesa in chiave multidimensionale, come espressione del contesto economico, sanitario, familiare e abitativo, della disponibilità o meno di spazi accessibili, dell’assenza di servizi di cura e tutela dell’infanzia.
La povertà educativa non è legata soltanto alle cattive condizioni economiche, ma può configurarsi come povertà di relazioni, isolamento, cattiva alimentazione e scarsa cura della salute, carenza di servizi, di opportunità educative e di apprendimento non formale. Questo tipo di povertà è ancora più insidioso perché priva bambini e adolescenti della possibilità di apprendere e sperimentare, scoprendo le proprie capacità, sviluppando le proprie competenze, coltivando i propri talenti ed allargando le proprie aspirazioni. La povertà educativa investe anche la dimensione emotiva, della socialità e della capacità di relazionarsi con il mondo, creando così le condizioni per lo sfruttamento precoce nel mercato del lavoro, per l’abbandono e la dispersione scolastica (nelle loro diverse manifestazioni), per fenomeni di bullismo e di violenza nelle relazioni tra pari.
La Dirigente scolastica
Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra
Circ. N.115_Progetto in Rete – Adolescenza – Cultura – Salute – RER