Ultima modifica: 27 Ottobre 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > Docenti > CIRC. N.102_Il Dipartimento di Lettere programma percorsi didattici integrati con l’Associazione Gli anni in tasca sulla memoria e la ricerca dell’identità e sull’orientamento

CIRC. N.102_Il Dipartimento di Lettere programma percorsi didattici integrati con l’Associazione Gli anni in tasca sulla memoria e la ricerca dell’identità e sull’orientamento

Circ n. 102

Bologna, 26/10/2017

Ai Docenti
Ai Genitori
Scuola secondaria di 1°
Agli Stakeholders
In Circolari online

 

Soggetto: il Dipartimento di Lettere programma percorsi didattici integrati con l’Associazione “Gli anni in tasca” sulla memoria e la ricerca dell’identità e sull’orientamento.

In data 19/10/2017, nell’aula insegnanti del plesso Leonardo da Vinci, il Dipartimento di Lettere della Scuola secondaria “Leonardo da Vinci” ha incontrato Laura Zardi dell’Associazione “Gli anni in tasca”, per programmare percorsi tematici, da realizzare nelle classi, in modalità integrata.
Per le classi prime, è stato concordato un percorso sul romanzo “Un Canto di Natale” (A Christmas Carol) di Charles Dickens, da collegare alle tematiche del tempo, della memoria e allo studio delle tipologie testuali della fiaba e del mito.
Per le classi terze, è stato delineato un percorso sulla ricerca della propria identità e sull’orientamento.
E’ stata proposta la visione del film “Vai e vivrai”, cui faranno seguito interventi di approfondimento nelle classi, da parte di Laura Zardi, e la lettura di brani tratti da “Perché non sono un delinquente” di Stingaro.
Per le classi seconde, invece, è stato proposto un percorso sul lessico delle emozioni e dei sentimenti, che prevede la visione dello spettacolo dal titolo “Nel nome di una rosa”, proposto dal Teatro del Baraccano.

 

La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

 

CIRC. N.102_Il Dipartimento di Lettere programma percorsi didattici integrati con l’Associazione Gli anni in tasca sulla memoria e la ricerca dell’identità e sull’orientamento (1)