Ultima modifica: 20 Ottobre 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO 13 BOLOGNA > Circolari > Docenti > Circ. N.82_Adesione al progetto – Nessun parli – Un giorno di scuola – musica e arte oltre la parola.

Circ. N.82_Adesione al progetto – Nessun parli – Un giorno di scuola – musica e arte oltre la parola.

Circ. n. 82

Bologna, 19/10/2017

Ai Docenti

Ai Genitori

Agli Alunni

Agli Stakeholders

In Circolari online

Oggetto: adesione al progetto “Nessun parli…” – Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola.

L’orizzonte normativo italiano, in campo scolastico, si è arricchito di un nuovo percorso di studi, disciplinato dalla Legge 13 luglio 2015, n. 107 e dal Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60, che hanno introdotto l’obbligatorietà dell’esperienza artistica e musicale per tutti gli studenti italiani. La musica, e in particolare l’esercizio pratico di un’attività di canto e di suono, viene quindi ufficialmente richiamata come componente del fabbisogno educativo di base di ogni studentessa e di ogni studente.

Ciò premesso, si comunica che il nostro Istituto comprensivo ha aderito all’iniziativa, promossa dal MIUR, “Nessun parli… , che prevede l’organizzazione per il 22 novembre 2017, di una giornata, dedicata alla musica e all’arte, oltre la parola.

La giornata si svolgerà contemporaneamente in tutte le scuole e anche presso la sede centrale del Ministero, a Roma.

Saranno realizzate attività, comprese nei seguenti ambiti:

– coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti dimostrative delle loro attitudini artistiche e musicali;

– partecipazione attiva di artisti e musicisti di comprovata esperienza che potranno svolgere una funzione motivazionale e di maggiore coinvolgimento delle studentesse e degli studenti e delle comunità locali;

peer to peer education tra le studentesse e gli studenti della scuola;

– coinvolgimento, nelle attività artistiche e musicali, della comunità scolastica e delle famiglie anche oltre l’orario scolastico;

performance interartistiche e interdisciplinari: teatro-danza, musica e movimento, video e installazioni artistiche di ogni genere e di ogni cultura, arte pubblica relazionale, improvvisazione musicale, ecc.;

– mostre, letture poetiche e letterarie, scrittura creativa, attività di produzione cinematografica e teatrale;

– confronto e congiunzione tra le discipline artistiche e musicali e gli ambiti del Piano nazionale per la scuola digitale (es. creative coding applicato all’elaborazione audio o video, autoproduzione di strumenti musicali digitali, esperienze di robotica nell’ambito musicale artistico, attività di post produzione e diffusione tramite podcast, app, siti web e web radio).

Il nostro Istituto ha anche candidato le proprie iniziative e attività realizzate, anche per partecipare al concorso “il mio nessun parli…”.

Durante o al termine delle attività realizzate nella scuola il 22 novembre 2017, sarà elaborato un videoclip (o più videoclips) rappresentativo dell’evento o delle attività presentate che sarà caricato sulla piattaforma on line http://www.istruzione.it/ProtocolliInRete/ , in una sezione che sarà appositamente attivata per l’iniziativa.

Il videoclip, per essere ammissibile dovrà avere le seguenti caratteristiche:

a) essere prodotto nel formato .mp4, con una dimensione massima di 2GB. Nel caso in cui la dimensione dovesse risultare superiore a quella consentita, sarà indicato un link esterno accessibile;

b) consistere in una dimostrazione di ciò che è stato organizzato nell’ambito dell’iniziativa “Nessun parli…”, raccontato eventualmente anche dal punto di vista delle studentesse e degli studenti attraverso una loro reinterpretazione e rielaborazione;

c) essere realizzato anche mediante la collaborazione delle studentesse e degli studenti;

d) avere una durata minima di 30 secondi e una durata massima di 180 secondi, titoli compresi;

Il videoclip dovrà caratterizzarsi anche per essere stato realizzato con una soluzione tecnica particolarmente innovativa. Eventuali sfondi, audio, testi e musica che saranno aggiunti nei videoclip non dovranno essere protetti da alcuna forma di copyright ovvero dovranno essere state

adempiute tutte le formalità previste dalla normativa vigente in relazione alla riproduzione di prodotti coperti da copyright (es: pagamento SIAE etc.).

2. Termini di partecipazione

Il videoclip dovrà essere caricato entro le ore 15.00 del giorno 6 dicembre 2017 sulla medesima pagina on line su cui è avvenuta l’iscrizione.

3. Valutazione delle attività

La valutazione delle proposte progettuali è demandata ad una apposita Commissione giudicatrice formata da un numero dispari di componenti e nominata dopo la scadenza del termine per la presentazione delle candidature.

La Commissione giudicatrice procederà a valutare esclusivamente i videoclip pervenuti entro i termini attribuendo un punteggio massimo pari a 100/100 punti sulla base dei seguenti criteri:

a) coerenza con le finalità della giornata “Nessun parli…”: max 30 punti;

b) originalità e qualità artistico-didattica delle iniziative realizzate durante la giornata del 22 novembre 2017: max 30 punti;

c) coinvolgimento del territorio, di artisti, della comunità scolastica e delle famiglie: max 25 punti;

d) innovatività della soluzione tecnica: max 15 punti.

Terminato l’esame delle candidature pervenute, la Commissione procederà a redigere una graduatoria ordinata secondo l’ordine decrescente di punteggio attribuito a ciascun videoclip. La graduatoria così composta è approvata con apposito decreto del Direttore della Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale.

4. Premi e riconoscimenti

Alle istituzioni scolastiche collocate nei primi sei posti della graduatoria saranno corrisposti sei premi in denaro da utilizzare per la realizzazione di progetti innovativi in materia artistica e musicale. I premi sono così suddivisi:

a) 8.000,00 euro per l’istituzione scolastica prima classificata;

b) 4.000,00 euro per ciascuna delle istituzioni scolastiche classificate al 2° e al 3° posto;

c) 3.000,00 euro per ciascuna delle istituzioni scolastiche classificate al 4°, al 5° e al 6° posto.

La nostra istituzione scolastica parteciperà anche all’iniziativa Digital Christmas che si tiene ogni anno presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e che promuove le migliori pratiche delle scuole anche legate all’innovazione didattica e digitale e ad alcune

iniziative organizzate dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti.

5. Responsabile del procedimento

Responsabile del procedimento è la prof.ssa Marina Grisoni dell’Ufficio VI – Innovazione digitale della Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale; indirizzo e-mail: innovazionedigitale@istruzione.it; telefono: 06-5849.2778.

Per osservazioni, e informazioni riguardanti i contenuti degli eventi musicali e artistici è possibile contattare la Prof.ssa Annalisa Spadolini Coordinatore del Nucleo Tecnico operativo del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti; indirizzo e mail; annalisa.spadolini@istruzione.it; telefono: 06-58495438/3478.

La Circolare comprende stralci tratti dalla Nota del MIUR: AOODGEFID.REGISTRO UFFICIALE(U).0035927.21-09-2017

La Dirigente scolastica

Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra

Circ. N.82_Adesione al progetto – Nessun parli – Un giorno di scuola – musica e arte oltre la parola.

“Nessun parli…” – Un giorno di scuola musica e arte oltre la parola