Circ. N. 46_Compiti del personale ATA – CCNL 2006 – 2009 e Nuovo Accordo di Programma Metropolitano 2016 _2021
Circ. n.46
Bologna, 27/09/2017
Al Personale ATA
e p.c. Ai Docenti
Ai Genitori
In Circolari online
Oggetto: compiti del personale ATA – CCNL 2006 – 2009 e Nuovo Accordo di Programma Metropolitano 2016 – 2021.
CCNL 2006 2009:ART. 47 – COMPITI DEL PERSONALE ATA (art.32 del CCNL 26-5-1999)
1. I compiti del personale A.T.A. sono costituiti:
a) dalle attività e mansioni espressamente previste dall’area di appartenenza;
b) da incarichi specifici che, nei limiti delle disponibilità e nell’ambito dei profili professionali, comportano l’assunzione di responsabilità ulteriori, e dallo svolgimento di compiti di particolare responsabilità, rischio o disagio, necessari per la realizzazione del piano dell’offerta formativa, come descritto dal piano delle attività;
2. la relativa attribuzione è effettuata dal dirigente scolastico, secondo le modalità e i criteri definiti dalla contrattazione d’istituto nell’ambito del piano delle attività. Le risorse utilizzabili, per le predette attività, a livello di ciascuna istituzione scolastica, sono quelle complessivamente spettanti sulla base dell’applicazione dell’art. 50 del CCNI del 31.08.99.
Esse saranno particolarmente finalizzate per l’area A per l’assolvimento dei compiti legati all’assistenza alla persona, all’assistenza all’handicap e al pronto soccorso.
ACCORDO DI PROGRAMMA METROPOLITANO 2016/2021
CAPITOLO 5 DIRITTO ALLO STUDIO, FIGURE PROFESSIONALI, IMPIEGO INTEGRATO DELLE RISORSE
22.2. Personale Amministrativo Tecnico Ausiliario (A.T.A.)
Il personale A.T.A. partecipa a tutti gli effetti, in base alle proprie competenze, al processo di integrazione scolastica del bambino e dell’alunno con disabilità.
Il collaboratore scolastico, in coerenza con le norme e i contratti di lavoro vigenti, garantisce l’assistenza di base. Nell’ambito dei compiti ordinari presta ausilio materiale, qualora necessario:
– nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche;
– all’interno e nell’uscita dalla scuola;
– nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale;
– nella ordinaria vigilanza e assistenza, necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche (da Tabella A – profili di area del personale ATA).
Il collaboratore scolastico, sulla base di una specifica formazione e su incarico attribuito dal Dirigente Scolastico, può assumere compiti di particolare responsabilità, nell’ambito del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.). In questo caso il collaboratore scolastico partecipa al processo di integrazione, interagisce e collabora con il Dirigente Scolastico, gli insegnanti, la famiglia e il personale sanitario, per il raggiungimento degli obiettivi del Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.).
Il Referente per l’Inclusività La Dirigente scolastica
Ins. Stefano Fanara Dott.ssa Serafina Patrizia Scerra