Nati per leggere

Progetto per la lettura ai bambini fin dal primo anno di vita

 

Amare la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia: questo è il cuore di Nati per Leggere.

 

Nati per Leggere promuove la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra 0 mesi 6 anni , è promosso a livello nazionale dall’Associazione Culturale Pediatri – ACP, dall’Associazione Italiana Biblioteche – AIB, e dal Centro per la Salute del Bambino – CSB.

Nasce dalla convinzione che la lettura sia un’opportunità fondamentale di sviluppo della persona e si propone di utilizzare il libro come strumento di integrazione e di contatto tra il mondo del bambino e quello dell’adulto. Che la lettura sia un elemento fondamentale per lo sviluppo emotivo ed intellettuale del bambino è cosa dimostrata da numerosi studi. In particolare in America, dove già da tempo vengono attuati progetti analoghi a Nati per Leggere, è stata rilevata una forte incidenza positiva dell’abitudine a leggere ai bambini sin dai primi anni di vita. Ricerche scientifiche dimostrano come si possono osservare effetti positivi sullo sviluppo affettivo e relazionale del bambino: l’abitudine a leggere è perciò anche un elemento che concorre alla crescita civile e sociale di una comunità. Leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare, costituisce una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale ( è una opportunità di relazione tra bambino e adulti affettivamente significativi ), che cognitivo ( si sviluppa meglio e più precocemente la comprensione  e produzione del linguaggio: suoni e parole e la capacità di lettura); per di più si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae poi, nelle età successive, anche grazie all’imprinting precoce legato alla relazione.

Il progetto Leggere Insieme sostiene nel bambino, la costruzione del Sè, dei suoi bisogni e dei suoi desideri, questo è vettore nell’evoluzione, alla conoscenza degli altri da parte del bambino stesso.

 www.natiperleggere.it

 logo nati per leggere