È in libreria
«Una savia bambina». Gianni Rodari e i modelli femminili, di
Marzia Camarda. Uno
studio inedito della narrativa di Rodari che svela la sensibilità dell’autore per
l’educazione di genere.
Per la prima volta, i testi dello scrittore, pedagogista, giornalista e poeta italiano sono analizzati e riletti con il particolare riferimento al tema dell’equilibrio di genere. Gianni Rodari è un autore molto amato, eppure alcuni aspetti del suo approccio didattico e letterario risultano ancora inesplorati. Uno di questi è senz’altro la sensibilità all’equilibrio di genere, un fil rouge che ha attraversato tutta la sua produzione letteraria e che ha dato vita a straordinari personaggi femminili e, soprattutto, a narrazioni che continuano a riconfermarsi di grande qualità.
Le eroine a cui ha dato vita (Atalanta, Alice cascherina, la valletta Sabina e tutte le altre) costituiscono un modello positivo tanto per le bambine quanto per i bambini. Sotto gli occhi del lettore sfilanovallette intelligenti,bambine sportive,principesse imprenditrici e bambole anticonformiste: donne e bambine fiere,curiose, intelligenti eschiette, coraggiose e piene di fiducia nelle proprie capacità. Nella sua attenzione minuziosa persino alle singole parole e nella rappresentazione
di relazioni equilibrate e complementari, Rodari mostra una sensibilità che si ispira a un ideale di uguaglianza sociale universale.
Il saggio contiene brani, citazioni, e articoli scritti da Gianni Rodari in varie epoche della sua scrittura, l’analisi critica dei testi riportati e una intervista esclusiva alla moglie Maria Teresa Ferretti Rodari.
Chi è Marzia Camarda.Imprenditrice culturale ed esperta di letteratura comparata, scrive e traduce per Mondadori, Treccani, Loescher, Bollati Boringhieri e altri, scrive per il teatro e per la scuola. Nel 2005 fonda Verba Volant, azienda che si occupa di servizi per l’editoria per i più grandi editori d’Italia e per il mercato internazionale. Esperta di questioni di genere, si occupa di promozione dell’imprenditoria femminile e di nuovi modelli di leadership. Nel 2012 le viene conferito il Premio Marisa Bellisario Giovani Talenti per l’attenzione all’equilibrio di genere applicata al modello di gestione di impresa..