Circ. n. 1 – Attivazione di Laboratori sul metodo di studio, per l’italiano L2 e sulle competenze logico-matematiche di base dal 29 agosto al 14 settembre 2022 nell’ambito del progetto “Scuole aperte estate 2022”
Circ. n. 1
Bologna, 01/09/2022
Ai Genitori
Ai Docenti
Al Personale ATA
e p.c.
A tutti gli Stakeholders
In Circolari online
Oggetto: Attivazione di Laboratori sul metodo di studio, per l’italiano L2 e sulle competenze logico-matematiche di base dal 29 agosto al 14 settembre 2022 nell’ambito del progetto “Scuole aperte estate 2022”
Nell’ambito del progetto “Scuole aperte estate 2022”, presso la Scuola Secondaria di I grado “L. Da Vinci” sono stati attivati diversi laboratori gratuiti rivolti a studenti stranieri delle future classi prime, a studenti con DSA delle future classi seconde e terze o ad alunni individuati dai consigli di classe, per rafforzare il loro apprendimento scolastico, prima dell’inizio delle lezioni il prossimo 15 settembre.
Il Laboratorio intensivo di italiano L2 è realizzato nell’ambito del Progetto “Progetto di alfabetizzazione”, promosso dall’Area Welfare e promozione del benessere della comunità del Comune di Bologna e finanziato con il Fondo nazionale Politiche Migratorie e gestito dal Centro RiEsco.
Il corso, destinato a 14 allievi delle future classi prime di recente migrazione, è finalizzato a sostenere l’apprendimento della lingua italiana come lingua seconda, anche attraverso la socializzazione e l’apprendimento cooperativo tra pari. È articolato in 30 ore, distribuite su due settimane, dal 29 agosto al 09 settembre 2022.
I Laboratori sul metodo di studio saranno condotti da operatori specializzati della Cooperativa Anastasis e proporranno la presentazione di una serie di metodologie, per favorire il processo d’apprendimento, strategie metacognitive e strumenti utili in un percorso di crescita verso l’autonomia.
Gli studenti iscritti sono 30. I percorsi si articoleranno in 5 incontri di 2 ore ciascuno, nel periodo dal 6 al 14 settembre 2022 presso la scuola.
I laboratori sulle competenze logico-matematiche di base “Capire la matematica”, suddivisi per livelli di competenza, sono condotti da insegnanti di matematica della scuola e si pongono l’obiettivo di consolidare gli apprendimenti e promuovere un efficace utilizzo degli strumenti logico-matematici di base, applicandoli in situazioni problematiche nuove. I percorsi coinvolgono circa 50 studenti e si svolgono in 5 incontri di 2 ore ciascuno, nel periodo dal 1 al 9 settembre 2022, presso la scuola.
Il calendario dei laboratori e le indicazioni tecniche sono state inviate personalmente via e-mail alle famiglie degli studenti iscritti oltre che agli indirizzi di posta istituzionali degli alunni delle seconde e delle terze. Gli studenti L2 delle future prime sono stati contattati direttamente per via telefonica.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93
Scarica la circolare: